Il gran finale di Stranger Things 5 arriverà anche al cinema: data e dettagli

Una delle novità più attese dell’anno arriva da Netflix: il finale della quinta e ultima stagione di Stranger Things, intitolato “The Rightside Up”, sarà proiettato in oltre 350 cinema negli USA, in Canada, e in altre parti del mondo oltre alla sua messa in onda sulla piattaforma.

Secondo quanto comunicato da Netflix, i sulle sale partecipanti e sulle città italiane o internazionali coinvolte in cui verrà proiettato il film saranno annunciati nei prossimi mesi. Non sappiamo infatti se Stranger Things arriverà al cinema anche in Italia.

Come spiegato dai creatori della serie, Matt Duffer e Ross Duffer, dietro questo evento c’è il desiderio di offrire ai fan un’esperienza condivisa. “Poter vedere l’episodio su grande schermo, con suono e qualità al massimo e con altri fan attorno sarebbe incredibile”, hanno dichiarato.

Fino a poco tempo fa tuttavia, la responsabile dei contenuti di Netflix aveva dichiarato che non era previsto un lancio cinematografico per il finale. La svolta arriva adesso con una scelta che rompe gli schemi tradizionali di Netflix. Sarà infatti la prima volta che un episodio di una serie Netflix arriverà al cinema.

Per quanto riguarda la modalità di uscita della stagione 5, è confermato che sarà rilasciata in tre volumi: il primo (quattro episodi) il 26 novembre 2025, il secondo (tre episodi) il 25 dicembre 2025, e il finale cinematografico, della durata di due ore, il 31 dicembre.

Per gli spettatori europei e italiani, resta da capire se la versione cinematografica arriverà anche nei nostri Paesi o se la visione sarà limitata allo streaming nel nostro mercato. In ogni caso, l’evento rappresenta un punto di svolta per il franchise e per la piattaforma. Infatti trasformare un episodio TV in un’esperienza al cinema è un segnale forte sia in termini di distribuzione sia di celebrazione del fandom.