Scopri come finisce la prima stagione di House of Guinness su Netflix: riassunto, intrecci familiari, scandali e il sorprendente cliffhanger finale che prepara il terreno per la stagione 2.

Riassunto generale della prima stagione

House of Guinness, la nuova serie storica di Netflix firmata da Steven Knight, creatore di Peaky Blinders, ha conquistato il pubblico internazionale con intrighi familiari, segreti e giochi di potere nell’Irlanda di fine Ottocento. La prima stagione si conclude con un finale carico di tensione che lascia gli spettatori con il fiato sospeso.

Uscita su Netflix il 25 settembre, la serie porta gli spettatori nel 1868, in un’Irlanda ancora sotto il dominio britannico e segnata dalle ribellioni dei Feniani, in lotta per l’indipendenza. La morte di Sir Benjamin Lee Guinness apre un periodo di incertezza per la dinastia della celebre birra scura: il futuro dell’impero passa nelle mani dei quattro figli, Arthur, Edward, Anne e Ben.

Nel corso dei sette episodi emergono segreti e scandali che minacciano la stabilità della famiglia. Arthur, segretamente omosessuale in un’epoca in cui esserlo era illegale, tenta di proteggere la sua reputazione sposando Lady Olivia Hedges. Nonostante ciò, finisce travolto da uno scandalo di frodi elettorali e perde il seggio parlamentare del padre.

Intanto, il cugino illegittimo Byron Hedges conclude un accordo pericoloso con i Feniani a New York, cedendo loro il 15% dei profitti dalla vendita della birra in città. Solo grazie all’abilità di Edward e dello scagnozzo della famiglia Sean Rafferty, l’espansione negli Stati Uniti riesce ad andare avanti.

Con le elezioni alle porte, Arthur tenta di riconquistare il seggio parlamentare del padre, mentre la famiglia cerca di eliminare ogni possibile scandalo. Vediamo dunque come prosegue e finisce la prima stagione di House of Guinness.

Il finale di stagione di House of Guinness spiegato

L’ultimo episodio si apre con il ritorno segreto in Irlanda di Patrick Cochrane, leader dei Feniani esiliato a New York da Edward. Patrick pianifica di colpire i Guinness e confida alla sorella Ellen un presunto attentato. Ellen, un tempo amante di Edward, decide di avvertirlo che Arthur potrebbe essere in pericolo.

Nel frattempo, Lady Olivia si trova al centro di un nuovo scandalo: la sua relazione con Rafferty l’ha portata ad una gravidanza indesiderata. Arthur la costringe ad abortire e a chiudere la relazione, minacciando ritorsioni economiche per la sua famiglia. Olivia finge di accettare e propone a Rafferty di continuare a vedersi di nascosto.

Il giorno del comizio decisivo per le elezioni, tutto sembra sotto controllo. Arthur ringrazia i fratelli e si prepara a parlare alla folla. Ellen è presente e promette a Rafferty di fischiare se noterà Patrick. Ma durante il discorso, un cenno scatena una rissa tra il pubblico: Rafferty e i suoi uomini si spostano per sedarla, lasciando le porte incustodite.

È in quel momento che Patrick entra, afferra un’arma nascosta e punta dritto ad Arthur. Ellen lo nota ed immediatamente fischia per avvertire Rafferty, ma Patrick spara un colpo. A quel punto, lo schermo si oscura, lasciando lo spettatore senza sapere se e nel caso chi sia stato colpito. Ecco, dunque, come finisce la prima stagione di House of Guinness.