La clessidra de Il mago di Oz è stata venduta a un’asta a 495mila dollari

L’iconica clessidra della malvagia Strega dell’Ovest de Il mago di Oz ha trovato una nuova casa. Infatti il magico oggetto è stato recentemente venduto per 495mila dollari a un’asta.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Heritage Auctions, un’organizzazione nota per la vendita all’asta di oggetti da collezione, lo ha descritto come “l’orologio più famoso e riconoscibile nella storia del cinema“.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il pezzo ha avuto un ruolo centrale nel film, in cui la strega cattiva minaccia Dorothy, proprio tenendo la clessidra in mano. Nel corso di un importante scena, la telecamera si focalizza sull’oggetto e mostra che gli amici di Dorothy, lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e il Leone Codardo, stanno finendo il tempo per salvarla dalle sue grinfie.

Sebbene sul set esistessero molte versioni della clessidra, quella venduta il 17 dicembre è proprio quella utilizzata nella scena culminante in cui la strega lo tiene sopra la sua testa in un atto di sfida contro Dorothy e i suoi amici mentre cercano di scappare. L’oggetto ormai iconico è fatto di legno e cartapesta.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Secondo Heritage Auctions, uno studio di artigiani ha realizzato la cornice gotica della clessidra, che hanno incluso gargoyle alati appollaiati in cima alle sue colonne a spirale. Il vetro è soffiato a mano e riempito di glitter rossi a scopo espositivo.

Dopo Il mago di Oz nel 1939, la clessidra è apparsa in altri film, come I ragazzi di Broadway (1941), Diana la cortigiana (1956) e 7 Le 7 facce del Dr. Lao (1964).

In seguito è stata protagonista di diverse mostre in musei, per poi arrivare a fare da protagonista ad altre due aste. Ogni volta la clessidra ha cambiato proprietario facendo alzare il suo valore, arrivando a valere quasi mezzo milione di dollari.