Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Edu del Prado di Paso Adelante: carriera e vita privata dell'artista

Cinema e Celebrity

Edu del Prado: ecco chi era il famoso ballerino di Paso Adelante morto a 40 anni

Debora Parigi | 25 Giugno 2018

Chi era Edu del Prado di Paso Adelante, balerino, cantante e attore morto a 40 anni per malattia? La carriera […]

Chi era Edu del Prado di Paso Adelante, balerino, cantante e attore morto a 40 anni per malattia? La carriera e la vita privata dell’artista spagnolo.

Ha sconvolto la notizia della morte, il 25 giugno 2018, di Edu del Prado di Paso Adelante. Il ballerino aveva soli 40 anni ed era malato da tempo. In Italia era noto per il suo personaggio nella famosa serie TV spagnola, ma la sua carriera vanta il ballo e anche il canto, oltre che insegnante in trasmissioni televisive. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere su questo ragazzo che ha lasciato la vita troppo presto.

Edu del Prado di Paso Adelante: biografia

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Edu Engonga del Prado era nato a Valencia, in Spagna, il 17 agosto 1977, quindi tra meno di due mesi avrebbe compiuto 41 anni. Sua madre è spagnola, mentre suo padre è della Repubblica di Guinea. Il canto è sempre stata la sua passione, tanto che iniziò ad esibirsi all’età di 13 anni in alcuni bar e piccoli locali. Ma il vero e proprio successo gli arrivò a 20 con la pubblicazione del primo album.

Edu del Prado di Paso Adelante: la sua carriera completa

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il debutto arrivò nel 1997, all’età di 20 anni, quando pubblicò il suo primo album dal titolo “Edu” che riuscì ad ottenere un buon riscontro di vendite in Spagna e lo portò al successo.

Dopo essere diventato quindi famoso, partecipò a varie ed importanti rappresentazioni teatrali come Grease, Notre Dame de Paris, La magia di Broadway (insieme a Marta Sachez), Jekyll & Hyde, Peter PanCats e Sister Act.

La vera e propria notorietà arrivò nel 2005, quando venne scelto per interpretare il ballerino omosessualte Cesar Martin nell’ultima stagione della nota serie TV spagnola di Antena 3 Paso Adelante. Lo show in Italia andò in onda all’inizio degli anni 2000 riscontrando molto successo. Grazie a questo ruolo, entrò nel gruppo UPA Dance, insieme ai colleghi della serie Miguel Angel Muñoz e Elisabeth Jordan. E con loro fece alcuni concerti e pubblicò l’album Contigo.

Dall’ottobre del 2007 al febbraio del 2008 è stato professore dei cantanti della settima stagione di Star Academy, in Francia. Mentre nel 2010 partecipò a La Academia Bicentenario de México dove pubblicò un album. Infine nel 2014 partecipò alla versione francese di The Voice.

Edu del Prado di Paso Adelante: la morte dopo una una lunga malattia

Il 25 giugno 2018 è morto a Valencia all’età di 40 anni dopo una lunga malattia che si portava dietro da anni. I giornali spagnoli dicono che la causa della morte è una polmonite, dovuta ovviamente alla malattia che gli aveva tolto tutte le forze.

Edu del Prado: il sauto dei colleghi di Paso Adelante

La notizia della morte ha ovviamente sconvolto anche i suoi colleghi della famosa serie TV. E alcuni di loro hanno lasciato messaggi di saluto al meraviglioso artista.

Beatriz Luengom, interprete di Lola, ha scritto:

Oggi lasciamo Edu del Prado. Cantante meraviglioso, che ha fatto milioni di cose, tra cui Paso Adelante, gli Upa Dance, Sister Act, l’insegnante di OT Francia (Star Academy), The Academy in Messico, The Voice Francia. Qui condivido un concerto in Giappone, per le migliaia di persone che sono andate a vederlo qualche mese fa, perché pensando a lui penso che quello che gli piacerebbe è dire addio cantando. Ho così tanti ricordi nel mio cuore, l’ho incontrato quando avevo 11 anni, durante il mio progetto Tattoo. Lui era già una star, grazie al suo primo album. Abbiamo poi condiviso teatro, tour teatrali, gli Upa. Riposa in pace

https://www.instagram.com/p/BkYhGw9Bcxx/?utm_source=ig_embed

E anche Monica Cruz ha ricordato il collega con la stessa performance e scrivendo:

Non mi viene in mente modo migliore di ricordarti che ascoltare la tua voce. Buon viaggio amico mio

Anche Miguel Angel Munoz si è unito al cordoglio con un messaggio:

La vita mi ha dato l’opportunità di condividere esperienze professionali con persone straordinariamente talentuose e tu Edu sei stato senza dubbio uno di loro. Uno di quelli che mi ha colpito di più. Per il tuo immenso talento vocale, grazie alla tua incredibile capacità di cambiare registro e soprattutto per il tuo atteggiamento verso il lavoro e ciò che l’universo ti ha messo di fronte … Sei stato un combattente instancabile alla ricerca dei tuoi sogni, che hai realizzato ancora e ancora in questa vita, e sono sicuro che ovunque tu sia, continuerai a farlo! Come dice il titolo della nostra canzone: Mi manchi amico!

https://www.instagram.com/p/BkaHFxmn3_g/?utm_source=ig_embed