Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
berlino la casa di carta

News e anticipazioni

Berlino, il collegamento a La casa di carta in una scena tra Alicia e Raquel

Stefano D Onofrio | 10 Gennaio 2024

La Casa di Carta

La prima chiamata tra Alicia e Raquel in Berlino e il collegamento a La casa di carta che forse non avete notato

Berlino e il legame con La casa di carta

C’è un filo impercettibile che lega Berlino a La casa di carta. A fine 2023 ha debuttato su Netflix il prequel della serie spagnola che ha come protagonista Pedro Alonso. L’attore torna a vestire ancora una volta i panni di Andrés de Fonollosa, il ladro freddo e calcolatore che tutti conoscono come Berlino.

La serie è un prequel e la storia raccontata si colloca in una linea temporale precedente agli eventi narrati ne La casa di carta. Berlino ha una nuova banda al suo seguito e insieme stanno organizzando un colpo che permetterebbe loro di accaparrarsi un bottino complessivo di 44 milioni di euro.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Nonostante siano due storie completamente diverse, c’è un fil rouge che lega i tuoi mondi. Uno di questi è sicuramente la presenza di diversi volti della serie originale. Oltre Berlino troviamo nelle ultime puntate altri due personaggi che abbiamo imparato ad amare: Alicia Sierra e Raquel Murillo, nota come Lisbona.

Le due ispettrici spagnole sono coinvolte dalla polizia francese nelle indagini per sgominare la banda di Andrés. Durante una delle prime scene di Najwa Nimri e Itziar Ituno in Berlino c’è un dialogo che sembra un chiaro riferimento a La casa di carta.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nella scena in cui la Sierra chiede alla Murillo di aiutarla a risolvere il caso le fa ironicamente una seconda domanda. Alicia domanda alla collega se in quel momento stesse indossando dei vestiti provocanti. Quella che forse vi sembra una scena innocua nasconde in realtà un easter egg nascosto.

Si tratta infatti di una citazione al secondo episodio de La casa di carta. In particolare si fa riferimento al momento in cui la Murillo imbastisce una prima conversazione telefonica con il Professore, con cui resterà al telefono per diverse puntate.

Durante quella prima chiacchierata il capo della banda della Zecca di Stato chiede alla sua interlocutrice cosa stia indossando in quel momento. Un simpatico omaggio che rende ancora più speciale il prequel.

In pochi giorni Berlino ha ottenuto numeri di visualizzazioni davvero sorprendenti. Proprio per questo motivo, e anche a causa di un finale aperto, sono in molti a sospettare che la serie sarà presto rinnovata per una seconda stagione.