Perché Quaritch distrugge il suo *** in Avatar?

Anche nel secondo capitolo di Avatar il colonnello Quaritch assume il ruolo del villain principale. Miles è stato ucciso da Neytiri al termine del primo film della saga ma ritorna attraverso un corpo ‘avatar’ ne La via dell’acqua. Quaritch fa infatti parte della schiera di membri del RDA che vengono scelti come “recombinant” soldati dopo la loro morte. La missione di gruppo del colonnello si unisce a quella personale. L’uomo vuole infatti trovare Jake Sully e la sua famiglia e vendicarsi del torto subito. Ma c’è una scena in particolare che lo riguarda che ha catturato la nostra attenzione. Avvisiamo però chi non ha ancora visto Avatar 2 di abbandonare la lettura dell’articolo: potrebbero esserci degli spoiler!

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.
avatar quaritch
Avatar: La via dell’acqua
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Stiamo parlando del momento in cui Quaritch ritorna nel posto in cui è stato ucciso e distrugge con una mano il teschio del suo cadavere umano. Nel corso di un’intervista rilasciata per Insider Stephen Lang, che interpreta il colonnello nella saga, ha rivelato che si è trattato di un suo suggerimento che è stato accolto dal regista James Cameron. “È stata una scena che ho suggerito e consigliato e a lui è piaciuta l’idea e l’ha capita. È una scena che è stata inserita nella sceneggiatura. Ho pensato che, dal punto di vista drammatico, fosse bella, ma anche utile. Può far progredire la narrazione. Permette a Quaritch di avere un momento esistenziale e, poiché è all’inizio del film, approfondisce subito il personaggio“, ha dichiarato.

L’interprete di Quaritch ha poi raccontato che, durante le riprese di Avatar, ha avuto una fase di blackout. Stiamo parlando delle riprese della scena della sua morte. “Quando ho preso le frecce nel petto in una ripresa, sono praticamente svenuto. Quando è successo, tutti stavano facendo le loro cose e nessuno si è accorto che ero svenuto”, ha rivelato.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Mi sono ripreso e francamente non sapevo se fossi rimasto svenuto per 30 secondi o cosa, ma mi sono ripreso e ho capito che ero dall’altra parte per un secondo“. Cameron ha però tagliato questo momento dal montaggio finale.