American Horror Story 8×01 ascolti deludenti: diffidenza o attesa?

Il dato affettivo verso le due stagioni che comporranno il crossover potrebbe aver avuto la paradossale conseguenza di distogliere l’attenzione del pubblico da Apocalypse. A dispetto di quanto si credeva, alcuni starebbero guardando con generale diffidenza l’idea di un incontro delle loro due stagioni preferite. Altri invece avrebbero deciso di attendere la messa in onda di più episodi prima di godere appieno e senza ulteriori interruzioni dell’intera stagione.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La seconda delle due tendenze è naturalmente figlia di un’attitudine diffusasi col dilagare del binge-watching. Netflix e tutte le altre piattaforme on demand hanno infatti favorito questa pratica e rivoluzionato il modo di fruire delle serie TV di alta qualità pubblicandole per intero. Sebbene American Horror Story rientri a pieno titolo nel novero di quelle, la serie risente però delle logiche di una programmazione tradizionale.

Se ciò continuerà ad incidere su Apocalypse, nella quale la stampa già intravede uno dei migliori progetti di Ryan Murphy, è difficile dirlo dopo solo una settimana. Naturalmente ci auguriamo che i motori dei nuovi episodi si stiano scaldando, e che Apocalypse abbia soltanto bisogno di un’occasione in più per decollare davvero. D’altro canto, un esordio così numericamente sbiadito non riesce a toglierci dalla testa il pensiero che – per restare fedeli all’episodio 1 – questo possa rivelarsi comunque l’inizio della fine.

IndietroAvanti