Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Billy Elliot - Jamie Bell - Stasera in TV

Cinema e Celebrity | Home

Stasera in TV | Billy Elliot: curiosità, trama e cast del film con Jamie Bell

Niccolo Maggesi | 19 Ottobre 2017

Jamie Bell è Billy Elliot, che affronta i pregiudizi sull’omosessualità facendo emergere il proprio talento. Le migliori curiosità, la trama e […]

Jamie Bell è Billy Elliot, che affronta i pregiudizi sull’omosessualità facendo emergere il proprio talento. Le migliori curiosità, la trama e il cast del film.

Indubbiamente uno dei film più celebri dell’ultimo ventennio, Billy Elliot sarà riproposto stasera in TV su Iris. La pellicola del 2000, diretta da Stephen Daldry e con protagonista Jamie Bell, ha una trama ben nota. Un ragazzino che vive alla periferia di Londra scopre casualmente di avere un talento innato per la danza, che coltiverà in segreto alla famiglia.

I pregiudizi sulla connotazione tipicamente femminile di quell’arte, mescolati ai luoghi comuni sull’omosessualità dei ballerini, rendono infatti il padre del piccolo cieco alle capacità del figlio. Solo con l’aiuto di un’insegnante convinta delle sue abilità, Billy riuscirà ad emanciparsi dalla realtà di paese diventando ballerino alla Royal Ballet School.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Risultati immagini per billy elliot screencaps

A fare da sfondo alla storia privata di Billy Elliot ci sono le storiche proteste dei minatori inglesi, all’epoca della chiusura delle miniere da parte del primo ministro Thatcher. Il padre e il fratello di Billy, infatti, preferiscono ostinarsi nella vana guerra contro il governo piuttosto che procurarsi di che vivere. Questo, almeno, finché il capofamiglia non sceglierà di mettere da parte gli ideali venendo incontro ai desideri di Billy.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nel cast, oltre a Jamie Bell, troviamo Gary Lewis (visto anche in Merlin) nei panni del padre di Billy, Julie Walters (famosa per essere stata in Harry Potter) in quelli dell’insegnante di danza, e Jamie Draven che è il fratello di Billy. I retroscena del film sono invece ricchissimi di imperdibili curiosità, che vi proponiamo qui di seguito.

1. Il film è stato ambientato nella stessa area dell’Inghilterra da cui proviene anche Jamie Bell, unico del cast a condividere con Billy le proprie origini.

2. La pellicola è costata appena 5 milioni di dollari, ma in tutto il mondo è riuscita a guadagnarne circa 109.

3. Molte delle location o degli interni in cui si sono svolte le riprese, oggi non esistono più a causa di una riqualificazione di quei quartieri.

I retroscena di Jamie Bell: cresceva a vista d’occhio durante le riprese di Billy Elliott

4. Durante le registrazioni, Jamie Bell stava attraversando la pubertà. Molte scene furono perciò doppiate a causa dei suoi vistosi cambiamenti alla voce. Nella sequenza iniziale in cui lo si vede saltare sul materasso di camera sua con giovialità, fu invece costretto a rasare le gambe perché doveva sembrare undicenne.

5. Contrariamente al protagonista, l’interprete di Mrs. Wilkinson, Julie Walters, non aveva alcuna esperienza con la danza. Il fatto poi che proprio durante le riprese di Billy Elliot raggiunse la menopausa, la rese ancor più esposta a fastidiose vampate sotto il costume del suo personaggio.

Risultati immagini per billy elliot screencaps

6. Pur venendo da una famiglia di ballerini, Jamie Bell fu spesso sbeffeggiato dai compagni per la passione che lo accomunava ai genitori. Grazie a quell’esperienza, gli fu decisamente più semplice acccettare la parte di Billy Elliot.

7. Il film doveva originariamente chiamarsi Dancer, ma concorrendo a Cannes insieme al lungometraggio di Lynch Dancer in the Dark, la produzione decise di cambiare il titolo.

8. L’esibizione di danza cui la famiglia di Billy assiste al termine del film è tratta dallo scandaloso spettacolo di Matthew Bourne del 1995. Si trattava di una provocatoria rilettura del Lago dei Cigni, in cui le ballerine erano state sostituite da uomini e introdotto così il tema omosessuale.

Risultati immagini per billy elliot screencaps

9. Nell’ultimissima scena avrebbe dovuto essere presente anche il personaggio di Mrs. Wilkinson, ma l’attrice che la interpretava aveva altri impegni e fu costretta a rinunciarvi.

10. Che fine ha fatto Jamie Bell? L’attore lavora ancora nel mondo dello spettacolo. Potreste ricordarlo ad esempio in King Kong o Jane Eyre, e più recentemente averlo visto nella serie TV Turn Washington Spies. Dopo aver avuto una relazione e un figlio con l’attrice di Westworld Evan Rachel Wood, è oggi il compagno della collega Kate Mara.