I primi dettagli sul nuovo spin off di Stranger Things

Anche se la stagione 5 di Stranger Things segnerà la conclusione definitiva della serie cult di Netflix, i creatori Matt e Ross Duffer non intendono dire addio per sempre a quell’universo. I due fratelli, infatti, stanno lavorando ad un nuovo spin off, già in fase di sviluppo. Al momento, però, non sono stati rivelati dettagli approfonditi sulla trama o sui personaggi coinvolti.

In una recente intervista rilasciata a Variety, i Duffer hanno spiegato che il loro obiettivo è quello di espandere il mondo narrativo di Stranger Things senza però snaturarlo. “Non vogliamo creare una mitologia eccessivamente complessa che rischi di diventare confusa“, ha dichiarato Matt Duffer. Quest’ultimo ha sottolineato anche come la priorità resti quella di mantenere un equilibrio tra innovazione e coerenza narrativa.

Ross Duffer ha aggiunto che il nuovo progetto si svolgerà “in un mondo leggermente diverso“. Avrà comunque “un filo conduttore” che lo collegherà alla serie originale. Questo lascia intendere che, pur essendo legato a Stranger Things (capiremo più avanti in che modo), lo spin off sarà in grado di esistere e sorreggersi per conto proprio.

Leggi anche: In Stranger Things 5 tornerà anche Barb

La riservatezza intorno al progetto è tale che persino Shawn Levy, produttore esecutivo della serie, ha ammesso di non conoscere i dettagli. “Matt e Ross sono stati molto protettivi riguardo allo spin off“, ha raccontato Levy, “ma comprendo la loro scelta: la loro visione è qualcosa di unico, e il loro modo di lavorare merita rispetto“.

Quel che è certo ad oggi è che i Duffer non saranno gli showrunner del nuovo titolo, ma resteranno coinvolti creativamente. “Continueremo a supervisionare il progetto e a dare il nostro contributo creativo“, ha spiegato Ross Duffer, “ma nel frattempo vogliamo anche dedicarci a nuove storie da scrivere e dirigere“.

Nel frattempo, i fan possono segnare le date in calendario per il gran finale di Stranger Things. La quinta e ultima stagione sarà divisa in tre volumi, con il Volume 1 in uscita il 27 novembre 2025 e il Volume 2 il 26 dicembre 2025. Il finale di serie, invece, è previsto per il 1° gennaio 2026. Un’uscita scandita in più appuntamenti, per un addio che promette di essere epico.