La stagione 4 de Le Indagini di Lolita Lobosco sarà l’ultima

La fiction di Rai 1 Le indagini di Lolita Lobosco si avvia verso la conclusione con la stagione 4. A confermarlo è stata la stessa Luisa Ranieri, protagonista amatissima della serie, durante un’intervista rilasciata a El Día in occasione del lancio in Spagna del terzo ciclo di episodi.

L’attrice, che dal 2021 veste i panni della vicequestore di Bari, ha rivelato che la quarta stagione sarà l’ultima avventura televisiva per il personaggio ispirato ai romanzi di Gabriella Genisi.

Vorrei ogni tanto andare a Bari per far visita alla mia amica, Lolita, ma poi devo girare altri film. È però un personaggio che porto davvero nel cuore“, ha spiegato Ranieri. Poi ha aggiunto: “[La quarta stagione] sarà l’ultima. Facciamo questa quarta stagione perché mi manca moltissimo il personaggio e in Italia tutti vogliono vederlo: pensavo di chiudere con la terza, ma alla fine faremo una quarta“.

L’attrice ha poi raccontato di non essersi mai aspettata il clamoroso successo ottenuto dalla fiction, che imputa innanzitutto proprio al personaggio di Lolita, moderno e complesso: “Nella televisione italiana non c’erano personaggi così, raccontati bene, credo che per questo abbia avuto un enorme successo in Italia“.

Il segreto di questo successo inatteso, secondo Luisa Ranieri, sta proprio nella capacità di Lolita di parlare alle donne di oggi: “È una donna ancorata al passato perché conserva le sue radici, la sua terra, la sua famiglia, ma allo stesso tempo è proiettata nel futuro, una donna moderna, che lavora“.

Le Indagini di Lolita Lobosco, prodotta da Rai Fiction, Bibi Film TV e Zocotoco è stata tra le fiction più apprezzate di Rai 1, tanto da arrivare alla stagione 4. È riuscita, inoltre, a conquistare anche il pubblico internazionale. Con la quarta stagione calerà dunque il sipario su una delle figure femminili più amate della TV italiana.