Al cinema è in arrivo Shrek 5: ecco cosa sappiamo su trama, cast e data di uscita dell’atteso film sequel.

Quando esce Shrek 5

Il ritorno dell’orco più amato del cinema è ufficiale: Shrek 5 arriverà nelle sale il 30 giugno 2027. Universal e DreamWorks Animation hanno scelto di spostare la data di uscita, inizialmente fissata per il 23 dicembre 2026, per sfruttare al meglio la stagione estiva, periodo in cui lo studio ha già registrato enormi successi con saghe come Cattivissimo Me, Dragon Trainer e Super Mario Bros. Movie.

Si tratta del secondo rinvio per Shrek 5, che era stato originariamente previsto per luglio 2026. Sebbene non sia stata fornita una motivazione ufficiale, il cambio di data permette al film di evitare la concorrenza diretta con titoli blockbuster come Avengers: Doomsday e L’era glaciale 6. La nuova collocazione lo porterà invece ad affrontare Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, in uscita pochi giorni prima.

Cast e personaggi

Il nuovo film vedrà il ritorno delle voci storiche:

  • Mike Myers sarà ancora una volta Shrek,
  • Eddie Murphy tornerà nei panni di Ciuchino,
  • Cameron Diaz riprenderà il ruolo di Fiona.

A loro si unirà Zendaya, novità assoluta per il franchise, che interpreterà la figlia della coppia di orchi. Alla regia troveremo Conrad Vernon e Walt Dohrn, veterani della saga.

Trama di Shrek 5

A oggi la trama di Shrek 5 è ancora sotto chiave, anche se in molti prevedono che la storia sarà incentrata sulla figlia teenager di Shrek e Fiona, Felicia. Secondo i fan infatti il film racconterà della sua ribellione alle imposizioni dei genitori apprensivi. Solo prossimamente scopriremo altri dettagli.

Shrek 5 riporterà il pubblico nella magica terra di Molto, Molto Lontano, a ben 25 anni dal debutto del primo film, uscito nel 2001. Quel capitolo originale fu un fenomeno globale, incassando quasi 500 milioni di dollari e diventando il primo film d’animazione a vincere un Premio Oscar. Il franchise ha poi proseguito con tre sequel di successo e due spin-off dedicati a Il gatto con gli stivali.

Il successo di Shrek ha rivoluzionato il modo di raccontare le fiabe sul grande schermo, mescolando umorismo, citazioni pop e personaggi indimenticabili. Il quinto capitolo promette di riportare quello stesso mix vincente, puntando sia sulla nostalgia dei fan storici sia su nuove generazioni di spettatori.