
Le Cronache di Narnia, tutti i dettagli sul nuovo film di Netflix
Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo film de Le Cronache di Narnia per Netflix
Tutto sul nuovo film Netflix de Le Cronache di Narnia, con la regia di Greta Gerwig: trama, cast, ambientazioni, uscita e streaming.
Trama e ambientazione del film Netflix su Le Cronache di Narnia
Netflix ha affidato a Greta Gerwig (Barbie, Piccole Donne) un nuovo adattamento cinematografico de Le Cronache di Narnia, incentrato sul romanzo Il Nipote del Mago, sesto capitolo della saga di C. S. Lewis, ma in realtà primo se si segue la linea temporale e la trama.
La storia in questione funge da prequel alla saga di Narnia, che abbiamo già visto approdare sul grande schermo con Il Leone, La Strega e L’Armadio, Il Principe Caspian e Il Viaggio del Veliero, raccontando la genesi del regno fantastico, dell’abete luminoso e della malvagia Strega Bianca.
Greta Gerwig porterà sullo schermo la storia di Digory Kirke e Polly Plummer, due ragazzini che scoprono Narnia attraverso mondi paralleli e assistono alla creazione del regno da parte di Aslan.
La visione di Gerwig e le reazioni dei fan
Greta Gerwig ha dichiarato di essere mossa da una forte “reverenza per Narnia”, e intende ricreare quel sentimento di meraviglia e mistero che provava da bambina.
Tuttavia, la scelta di far prestare a Meryl Streep la voce di Aslan, reinterpretato in versione femminile, ha scatenato controversie tra i fan più tradizionalisti: alcuni hanno addirittura parlato di un “attacco alla fan base”, come si legge su sfchronicle.com.
Cast del film Netflix Le Cronache di Narnia
Il cast del film Netflix Le Cronache di Narnia è già ricchissimo: Emma Mackey interpreterà la Strega Bianca, mentre Daniel Craig sarà lo zio Andrew. Meryl Streep in primavera era in trattative per prestare la voce ad Aslan, reinterpretato in chiave femminile. Inoltre, Carey Mulligan dovrebbe vestire i panni della madre di Digory.
Netflix, comunque, non ha ancora confermato alcun nome. Per quanto riguarda i piccoli protagonisti, non ci sono proprio notizie ufficiali, ma pare saranno giovanissimi attori ancora sconosciuti, alla loro prima grande esperienza.
Le riprese sono iniziate a Londra nel mese di agosto 2025, vicino Bank Station e Royal Exchange, come riporta What’s on Netflix, in ambientazioni che evocano la Gran Bretagna degli anni ’50, con un cambiamento temporale rispetto all’opera originale.
Data di uscita e distribuzione: da IMAX a Netflix
Il film su Le Cronache di Narnia debutterà in esclusiva per due settimane nei cinema IMAX negli USA, durante il il Giorno del Ringraziamento 2026, per approdare poi in streaming su Netflix dal giorno di Natale, anche in Italia.
Con una regista visionaria come Greta Gerwig, un cast prestigioso e una distribuzione ambiziosa, questo nuovo progetto si appresta a diventare una delle produzioni fantasy più attese del 2026. Un’occasione per unire fantasia, innovazione e rispetto per un classico amato da generazioni.