
Ritorno a Las Sabinas quando inizia su Rai 1, trama e streaming
Tutto ciò che c’è da sapere su Ritorno a Las Sabinas
Contenuti
Arriva su Rai 1 la telenovela spagnola Ritorno a Las Sabinas: quando inizia, news e anticipazioni su trama, cast e streaming.
Ritorno a Las Sabinas quando inizia su Rai 1
Non sono solo le serie turche ad aver conquistato il nostro Paese. Dall’estero, ben prima delle dizi, in Italia sono arrivate la telenovela dalla spagna, come Il Segreto, Sei Sorelle e La Promessa, divisesi tra Rai e Mediaset.
Con la pausa estiva de Il Paradiso delle Signore, il primo canale in particolare ha scelto di trasmettere una produzione spagnola piuttosto recente, risalente solo allo scorso anno.
Parliamo di Ritorno a Las Sabinas e ora vi raccontiamo tutto ciò che c’è da sapere su questa telenovela, partendo da quando inizia su Rai 1. La messa in onda della prima puntata comincia ufficialmente martedì 13 maggio 2025.
In particolare, il titolo va ad occupare la fascia pomeridiana delle 16:00 dal lunedì al venerdì, sostituendo temporaneamente Il Paradiso delle Signore, che si prende una pausa estiva fino a settembre.
Le riprese di Ritorno a Las Sabinas si sono svolte nel 2023 in diverse località della Catalogna (Spagna), tra cui Riells del Fai, Sant Andreu de Llavaneres e Sant Vicenç de Montalt.
Trama e anticipazioni su Ritorno a Las Sabinas
Nonostante abbia debuttato nel 2024, potrebbe non essere nuova a molti. La telenovela, infatti, è un contenuto originale di Disney+, che tra lo scorso ottobre e gennaio ha reso disponibili tutti gli episodi esistenti fino ad oggi.
Ma di cosa parla il titolo? Come riportano le anticipazioni generali sulla trama di Ritorno a Las Sabinas, la storia racconta delle sorelle Molina, Gracia e Paloma, che non si vedono da anni, ma tornano a Manterana, il loro paese natale, a causa della delicata salute del padre, Emilio.
L’uomo ha bisogno di loro, così come l’azienda di famiglia, che si trova in crisi. Questo ritorno, però, si rivela più complicato del previsto, perché tornare a convivere sotto lo stesso tetto riapre vecchie ferite, fa riemergere problemi del passato e svela segreti nascosti.
Inoltre, Gracia ritrova Miguel, il suo amore di gioventù, ora fidanzato con Esther, e Tano, fratello di Miguel, anche lui un tempo innamorato di lei. Paloma, invece, prende in mano la gestione delle terre di famiglia e si scontra con la latifondista Paca Utrera, che ha un piano sinistro per il paese.
Emilio cerca di recuperare l’affetto delle figlie, ma un terribile segreto condiviso con Paca rende tutto più difficile. Tra le vicende, un giovane, Óscar, viene trovato morto in circostanze misteriose; a indagare sul crimine ci sono Álex, fratello del defunto e sacerdote, e Manuela.
Cast, attori e personaggi
A guidare il cast di Ritorno a Las Sabinas sono Celia Freijeiro e Olivia Molina, le quali interpretano le due sorelle protagoniste, Gracia e Paloma Molina Montalvo. Con loro hanno poi recitato i seguenti attori, che abbiamo affiancato ai rispettivi personaggi:
- Andrés Velencoso è Miguel Larrea Mellado
- Miquel Fernández è Tano Larrea Mellado
- María Casal è Francisca “Paca” Utrera Orensanz
- Natalia Sánchez è Esther Ruiz Utrera
- Nancho Novo è Emilio Molina
La telenovela è una produzione Diagonal TV. La sceneggiatura è stata scritta da Eulàlia Carrillo, la creatrice, Jordi Calafí e Nacho Pérez de la Paz.
Quante puntate e durata
Quante sono le puntate attualmente realizzate di Ritorno a Las Sabinas? Per il momento il numero ammonta a 70, ciascuna della durata di circa 50 minuiti e forse a questa cifra resteremo. Dovessero cambiare i piani, vi aggiorneremo.
Ritorno a Las Sabinas streaming
La telenovela spagnola Ritorno a Las Sabinas è disponibile in streaming su due piattaforme distinte. In Italia, in TV, gli episodi vengono trasmessi su Rai 1 e successivamente resi disponibili gratuitamente su RaiPlay, il servizio on demand della Rai accessibile senza abbonamento. Gli utenti possono guardare le puntate in diretta o recuperarle in un secondo momento, offrendo così flessibilità nella visione.
Parallelamente, la serie è disponibile anche su Disney+, piattaforma a pagamento. Tuttavia, su Disney+ la serie è offerta nella sua versione originale in spagnolo, con la possibilità di attivare i sottotitoli in italiano. Al momento, non è disponibile il doppiaggio in italiano su questa piattaforma.
Pertanto, gli spettatori italiani hanno la possibilità di scegliere tra la visione gratuita su RaiPlay con audio in italiano, o l’accesso anticipato agli episodi su Disney+, con audio originale e sottotitoli. Questa doppia disponibilità consente di soddisfare le diverse preferenze del pubblico.