via col vento hbo

Cinema e Celebrity

Via col vento rimosso da HBO Max: un portavoce spiega perché

Sissi De Rosa | 10 Giugno 2020

Via col vento è stato rimosso dalla piattaforma streaming HBO Max a causa delle rappresentazioni razziste. Ecco le dichiarazioni Il […]

Via col vento è stato rimosso dalla piattaforma streaming HBO Max a causa delle rappresentazioni razziste. Ecco le dichiarazioni

Il film Via col vento non fa più parte del catalogo della piattaforma streaming HBO Max e la spiegazione è il razzismo. Nel film, infatti, emergono diversi pregiudizi razziali dell’epoca totalmente sbagliati. Sulla scia del Black Lives Matter, movimento che sta protestando pacificamente contro le discriminazioni in America e non solo, era necessario dare un segnale forte.

Ecco quindi quali sono state le parole di un portavoce di HBO Max rispetto alla rimozione di Via col vento riportate da Variety.

Via col vento è il prodotto di un’epoca e ritrae alcuni dei pregiudizi etnici e razziali che sono stati, sfortunatamente, all’ordine del giorno nella società americana. Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e sono sbagliate oggi. Abbiamo pensato che mantenere questo titolo senza spiegazioni e senza una denuncia di queste fosse da irresponsabili.

Ma non finisce qui, perché viene spiegato che questa è una decisione del momento e che Via col vento verrà reinserito ma con modalità differenti.

Queste rappresentazioni sono certamente contrarie ai valori di WarnerMedia, quindi, quando rimetteremo il film su HBO Max, lo faremo con una descrizione del suo contesto storico e una denuncia. Ma sarà proposto come è stato realizzato in origine, perché fare diversamente significherebbe ammettere che quei pregiudizi non sono mai esistiti. Se dobbiamo creare un futuro più giusto, equo e inclusivo, dobbiamo prima riconoscere e comprendere la nostra storia.

Ma vediamo gli elementi razzisti in Via col vento.

< Indietro Successivo >

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.