Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
un marito a metà

Cinema e Celebrity

Un marito a metà: la divertente commedia di Alexandra Leclére arriva al cinema

Simone Carbone | 28 Agosto 2018

Un marito a metà: tra amore e tradimenti, la divertente commedia di Alexandra Leclére arriva al cinema Tra show televisivi, […]

Un marito a metà: tra amore e tradimenti, la divertente commedia di Alexandra Leclére arriva al cinema

Tra show televisivi, film e notizie di cronaca rosa che quotidianamente compaiono sui giornali, siamo abituati a pensare al tradimento come qualcosa di normale e forse consueto, al netto della moralità del caso. A cambiare le carte in tavola è Alexandra Leclére, regista francese che tornerà presto al cinema con Un marito a metà, una divertente commedia il cui tema principale risiede proprio nel tradimento.

Un tradimento, però, che non avrà i toni drammatici e nefasti a cui troppo spesso siamo abituati. Da una situazione forse ormai troppo ordinaria, la Leclére è riuscita a scrivere un film dai toni leggeri che tuttavia affronta un tema con cui molti si trovano a fare i conti.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

La trama di Un marito a metà e l’origine del film

Il nuovo film della Leclére mette in luce una classica situazione dei nostri giorni. Sandrine è una donna sposata da quindici anni con Jean con il quale ha due bambini. Dopo aver scoperto che il marito intrattiene una relazione extraconiugale con un’altra donna, decide di incontrare l’amante di JeanVirginie, e le propone un accordo poco convenzionale. Sandrine vuole che le due condividano l’uomo, alternandosi di settimana in settimana.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Virginie accetta l’accordo e Jean inizia questa insolita relazione che non porterà i risultati che l’uomo immaginava fin dall’inizio.

In un’intervista rilasciata a Ecran et Toile, online magazine francese di cinema, Alexandra Leclére ha raccontato che l’idea del film viene da una situazione che ha vissuto in prima persona.

È vero che sono stata l’amante di un uomo, molto tempo fa, e quando la moglie ha scoperto i nostri messaggi, lui mi ha detto naturalmente “Fermiamoci”. Sul momento, non potevo crederci e gli ho detto “Perché non chiedi a tua moglie di permetterci di vederci ogni due settimane?”. Mi ha detto che la metà di un uomo non poteva essermi sufficiente, ma per me lo era! È stato un tetnativo disperato. Il tempo è trascorso, ho realizzato Benvenuti… ma non troppo e quando ho cercato un’idea avevo voglia di riparlare di coppie, di una storia d’amore a mio modo e ho ripensato a questo aneddoto. Il resto è totalmente frutto di immaginazione.

Punto fondamentale di differenza, racconta la Leclére nell’intervista, è che la moglie proponga questo accordo e che non sia l’amante a imporre questa situazione all’uomo, altrimenti il film non sarebbe esistito.

Il cast e i personaggi di Un marito a metà

Un cast non del tutto nuovo, per la regista, che vede il ritorno di due attori presenti già in Benvenuti… ma non troppo. Spiccano i nomi di due dei tre protagonisti e in particolare quello di Didier BourdonValérie Bonneton. I due avevano interpretato rispettivamente i ruoli di Pierre DubreuilBéatrice Bretzel nella pellicola del 2015.

Nel nuovo film di Alexandra Leclére, i due danno vita a Jean e alla moglie Sandrine. Il ruolo dell’amante Virginie è affidato all’attrice Isabelle Carré.

Nell’intervista, la Leclére confessa che Bourdon non è stato il primo attore a cui ha pensato per il ruolo.

In tutta onestà, non ho pensato immediatamente a Didier. A un certo punto ci siamo incrociati. Mi ha detto “Sembra che tu stia scrivendo un film” e gli ho risposto che non avevo un ruolo per lui.

La regista ha detto di non aver pensato a nessuno in particolare ma di aver bisogno di qualcuno che incarnasse l’immagine dell’uomo perfetto.

Avrei detto piuttosto un Jean Dujardin ma mentre scrivevo mi sono detta “Non c’è bisogno che sia esattamente così” e ho ripensato a Didier. Ho pensato che sarebbe stata un’idea migliore, questo trio mi sembrava più interessante per il film.

A completare la squadra di attori Hélène VincentJackie Berroyer, che interpreteranno i genitori di Sandrine.

Laurent Strocker sarà MichelMichel Vuillermoz reciterà nel ruolo di FélixBillie Blain sarà Jeanne mentre Marty Berreby interpreterà il ruolo di Antoine.

Il trailer di Un marito a metà

Esilarante già dal trailer, il nuovo film di Alexandra Leclére vi metterà sicuramente di buon umore e vi catapulterà in una situazione tanto insolita quanto divertente. Lo sarà fino alla fine anche per Jean?

Un marito a metà sarà al cinema dal 30 agosto