Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Netflix Italia dice no ai film in sala e in streaming in contemporanea

News e anticipazioni

Netflix: l’Italia dice no ai film in streaming e in sala in contemporanea

Yasodhara Leandri | 15 Novembre 2018

NETFLIX ITALIA Il decreto di Alberto Bonisoli potrebbe impedire l’uscita in streaming su Netflix e in contemporanea al cinema dei […]

NETFLIX ITALIA Il decreto di Alberto Bonisoli potrebbe impedire l’uscita in streaming su Netflix e in contemporanea al cinema dei film!

NETFLIX ITALIA La notizia ce la riporta Repubblica in un articolo dove parla della recente decisione del ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli. Durante la presentazione di una ricerca dell’Agis/Iulm chiamata Spazi culturali ed eventi di spettacolo: un importante impatto sull’economia del territorio, il ministro ha inviato un videomessaggio contente la seguente dichiarazione:

“Mi accingo oggi a firmare il decreto che regola le finestre in base a cui i film dovranno essere prima distribuiti nelle sale e dopo di questo su tutte le piattaforme. Penso sia importante assicurare che chi gestisce una sala sia tranquillo nel poter programmare film senza che questi siano disponibili in contemporanea su altre piattaforme”

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Che significa finestre vi chiedete? Si parla qui delle finestre di tempo tra la prima proiezione al cinema di un film e la sua distribuzione in streaming. Il decreto di cui vi parliamo ha legislazione solamente in Italia e non prevede più che le finestre siano decise da una prassi non ufficializzata. Fino ad ora sia nel nostro Paese che in Germania vigeva la regola non scritta di una finestra all’incirca di 105 giorni. Quali sono dunque i cambiamenti legislativi di cui il decreto sarà responsabile?

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema
< Indietro Successivo >