Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
mare fuori episodi

News e anticipazioni

In quanto tempo si registra un episodio di Mare Fuori? Risponde il regista

Stefano D Onofrio | 1 Aprile 2023

Mare Fuori

Quanto durano le riprese per ognuno degli episodi di Mare Fuori? Il regista Ivan Silvestrini risponde alla curiosità

Quanto ci vuole per girare Mare Fuori?

Vi siete mai chiesti quanto tempo occorre per girare gli episodi di Mare Fuori? Girare una serie tv per un attore e per il cast tecnico è molto può essere molto più lungo rispetto alle riprese di un film. Molti attori hanno infatti rimarcato in diverse interviste che le tempistiche di un set televisivo sono molto estese.

Da qui la necessità di molti di abbandonare anzitempo gli show di cui fanno parte per potersi dedicare a diversi progetti. Tornando a Mare Fuori, abbiamo una risposta alquanto indicativa di quanto ci può volere a girare un episodio della serie.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.
mare fuori episodi
Ivan Silvestrini – Instagram stories

A parlarne è stato il regista Ivan Silvestrini durante una delle tante sessioni di Q&A che ha dedicato ai suoi follower in questi giorni. “Quanto tempo ci vuole a registrare un singolo episodio?“, è la domanda di un fan. “Sempre troppo poco – ha risposto il regista, che ha poi aggiunto – matematicamente circa 10 giorni“.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

È tempo di fare qualche singolo calcolo. Considerando che ogni stagione di Mare Fuori è composta da 12 episodi, ciò significa che ci vogliono all’incirca 120 giorni (e cioè 4 mesi) per portare a termine le riprese. A queste tempistiche va aggiunto il tempo dedicato al montaggio e alla post-produzione del girato.

Si stima, pertanto, un lavoro di circa 5/6 mesi per arrivare al prodotto finale che vediamo in streaming su RaiPlay o in chiaro su Rai Due. In questi tempi non è calcolato il periodo dedicato dagli sceneggiatori alla scrittura della trama e dei copioni.

Un lavoro molto lungo e impegnativo, che diventa una vera e propria casa per il cast artistico e tecnico che condivide gran parte delle giornate. E a proposito di set, a brevissimo dovrebbe essere nuovamente riaperto per le riprese della quarta stagione.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Secondo voci insistenti apparse sul web il primo ciak di Mare Fuori 4 dovrebbe iniziare già nel mese di maggio. Considerando i tempi che vi abbiamo diagnosticato, è assai probabile che le nuove puntate non vedranno la luce prima dell’inizio del 2024.