Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
L'Allieva 3 stagione ci sarà

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

L’ALLIEVA 3 stagione: tutte le news su cast e trama

Niccolo Maggesi | 6 Ottobre 2020

L'Allieva

L Allieva 3 stagione ci sarà? News e anticipazioni Dopo sei brillanti puntate che hanno concluso il loro secondo ciclo […]

L Allieva 3 stagione ci sarà? News e anticipazioni

Dopo sei brillanti puntate che hanno concluso il loro secondo ciclo il 29 novembre 2018, gli spettatori più affezionati ai personaggi di Alice Allevi e Claudio Conforti si chiedono se L’Allieva 3 stagione ci sarà. La domanda sorge spontanea, dato il successo che la fiction di Rai 1 continua a raccogliere nonostante il passare degli anni. Le avventure della specializzanda creata dalla penna di Alessia Gazzola passano dal giallo ai sentimentalismi, e questo mix cattura. Eppure, alcuni tra gli attori nel cast non nascondono una certa stanchezza e potrebbero aver salutato il pubblico proprio con l’ultima puntata della seconda stagione.

Una ragione per cui la terza stagione dell’Allieva potrebbe diventare realtà restano gli ascolti. Anche quest’ultima tranche di puntate ha infatti retto molto bene contro la concorrenza, superando discretamente persino il temuto Grande Fratello VIP. Soddisfazioni di non poco conto per mamma Rai e per il cast che di volta in volta ha festeggiato sui social.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

E’ vero che la trama di fondo di L’Allieva 2, che ha continuato ad insistere su un triangolo amoroso tra i protagonisti, comincia a risultare ripetitiva. Ma è altrettanto vero che gli sceneggiatori hanno saputo rinfrescare la serie inserendovi il nuovo personaggio di Sergio Einardi interpretato da Giorgio Marchesi. La rivalità di quest’ultimo con Claudio Conforti ha stimolato la stessa Alice, rendendo però il tutto ancor più piccante col ritorno di Arthur. Ma quindi, L’Allieva 3 si fa? La risposta ci viene direttamente dall’autrice dei romanzi Alessia Gazzola. La scrittrice ha, infatti, pubblicato la pagina iniziale del copione del primo episodio della terza stagione.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Qui si lavora… ma ci si diverte! #allieva3 #finalmente

Un post condiviso da Alessia Gazzola (@alessia__gazzola) in data:

La risposta, dunque, è sì. L’Allieva vedrà nuove avventure. Ora, cosa potrebbe accadere nel corso della stagione 3?

Alessandra Mastronardi: “La terza ultima stagione”

Nel corso di un’intervista a Io Donna del giugno 2020, Alessandra Mastronardi ha svelato che cosa l’ha veramente spinta a riprendere i panni di Alice Allevi per una terza stagione di L’Allieva.

Io e Lino (Guanciale, ndr) abbiamo deciso di mettere un punto. A un certo momento bisogna averne il coraggio,” ha spiegato, “e lo dico pure da spettatore”.

Insomma, se è tornata sul set per i nuovi episodi sembra sia stato soprattutto per regalare al pubblico un’ultima carrellata di emozioni sul suo personaggio. Poi, tanto per la Mastronardi quanto per l’ugualmente refrattario alle lunghe serialità Lino Guanciale, si apriranno strade nuove. La stagione 3 di L’Allieva, dunque, sarà davvero l’ultima.

L Allieva 3 stagione trama e cast

UPDATE 29/11/2019: l’inizio delle riprese dei nuovi episodi di L’Allieva 3 stagione è slittato dall’inizio alla fine di novembre 2019. A comunicarlo era stata Alessandra Mastronardi, madrina del Festival del Cinema di Venezia. Il lavoro della troupe si protrarrà sicuramente fino alla fine dell’inverno, cioè agli inizi del 2020. Le puntate che si registreranno dovrebbero essere sei in tutto, basate sui romanzi della Gazzola Arabesque e Un po’ di follia a primavera. Da TvBlog apprendiamo inoltre che la trama di L’Allieva 3 vedrà l’entrata in scena del fratello di Claudio Conforti, ma soprattutto il ritorno del “redivivo” Sergio Einardi.

Appurato che L’Allieva 3 stagione ci sarà, gli autori della fiction con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale potrebbero decidere di riallineare la trama con i romanzi della Gazzola. In parte, questa tendenza si è subodorata già nel finale di stagione andato in onda giovedì 29 novembre. Qui abbiamo visto Alice riavvicinarsi ad Arthur e impegnarsi seriamente in una scelta tra lui e Conforti. Nei romanzi della Gazzola, i due finivano persino per organizzare il matrimonio che dunque potrebbe delinearsi come futuro della coppia nella stagione 3. La seconda stagione di L’Allieva si è d’altronde leggermente allontanata dall’andamento del ciclo di libri per esigenze di produzione.

Dario Aita, che interpreta Arthur Malcomess, è stato infatti impegnato su altri set prima di riprendere il suo ruolo in L’Allieva. Stavolta però potrebbe essere tornato definitivamente. Cosa che invece, pensando ad un ipotetico cast di L’Allieva 3, si vocifera non accadrà con Lino Guanciale. In effetti l’attore partenopeo tende a non restare troppo a lungo nei panni di uno stesso personaggio. Sappiamo inoltre quanto la notorietà di Guanciale lo abbia già portato sufficientemente lontano per permettergli di fare un passo indietro.

Lino Guanciale lascia il cast?

UPDATE 08/08/2019: come confermato da DiPiù TV, Lino Guanciale dovrebbe aver superato i suoi tentennamenti della prima ora restando così anche nel cast di L’Allieva 3 stagione. Al quale però si aggiunge un volto nuovo e potenzialmente pericoloso tanto per la serenità professionale di Alice quanto per il cuore di Claudio Conforti. Di seguito, il nome dell’attrice che potrebbe confondere nuovamente le acque nella storia d’amore tra i due protagonisti.

A far pensare che Lino Guanciale potrebbe lasciare il cast di una stagione 3 di L’Allieva è stata anche un’allusione di Alessandra Mastronardi. L’attrice che presta il volto ad Alice Allevi, durante la conferenza stampa della seconda stagione ha espresso il suo augurio che il partner trovi il tempo di riprendere a girare con lei. Implicitamente, dunque, la Mastronardi ha confermato la sua disponibilità per una stagione 3 insinuando il contemporaneo sospetto che Alice potrebbe vedersi privata del suo Conforti. Tale pericolo sembra, però, scongiurato. Ne L’Allieva 3 torneranno infatti entrambi i protagonisti.

Vittoria Belvedere entra nel cast?

UPDATE 29/11/2019: sembrerebbe che al posto di Vittoria Belvedere, alla fine la produzione di L’Allieva 3 abbia scelto di ammettere nel cast Antonia Liskova per lo stesso ruolo. Tullio Solenghi, invece, resterà sicuramente fuori dalla rosa di protagonisti.

Il cast di L’Allieva 3 si arricchisce di un volto inedito come Vittoria Belvedere. L’attrice ed ex Miss Italia torna dunque sul piccolo schermo, finalmente per una produzione Rai di grande successo. Il suo ruolo sarà quello della nuova direttrice dell’istituto di medicina legale in cui lavorano Alice, Claudio e tanti altri. Sostanzialmente la vedremo prendere il posto che fu di Malcomess (Tullio Solenghi), che va in pensione ma resta nella ciurma della fiction.

Antonia Liskova e Sergio Assisi new entry nel cast di L’Allieva 3

Il cast di L’Allieva 3 stagione sarà impreziosito anche dalle new entry Antonia Liskova e da Sergio Assisi. Stando a quel che si apprende dal puntuale TVBlog, pare che la Liskova sia subentrata a Vittoria Belvedere nella parte del capo dell’istituto in cui lavora Alice. Assisi, invece, volto noto delle fiction Rai e famoso per la sua relazione con Gabriella Pession, vestirà i panni del fratello di Claudio Conforti.

Quando esce: news sulla data di uscita

UPDATE 14/09/2020: L’Allieva 3 ha finalmente una data di uscita. Stando alle ultime, infatti, i nuovi episodi della serie ispirata ai romanzi della Gazzola torneranno su Rai 1 da domenica 27 settembre 2020. La fiction recupererà dunque la sua naturale collocazione nel fine settimana, com’è già stato nel corso delle repliche estive. L’annuncio di quando esce L’Allieva 3 è arrivato prima tramite la Rai e poi anche sui social attraverso i canali degli artisti che fanno parte del cast.

UPDATE 22/06/2020: per il dilagare del Coronavirus, le riprese di L’Allieva 3 si sono interrotte a pochi giorni dal termine dei lavori. Questo ha inevitabilmente provocato uno slittamento dell’uscita dei nuovi episodi, che andranno perciò in onda in autunno. Non sappiamo ancora con esattezza quando esce L’Allieva 3, ma si presume che una data di uscita definitiva sarà individuata dalla Rai entro dicembre 2020.

Al momento non si sa ancora quando esce L’Allieva 3 stagione. Stando al sito Acting News, la data di uscita della fiction con Alessandra Mastronardi dovrebbe cadere nel 2020, quando L’Allieva tornerà in onda su Rai1 con nuovi episodi. Nel frattempo sappiamo che le riprese ricominceranno nel mese di novembre 2019, e andranno avanti fino all’inverno inoltrato dell’anno successivo. Di conseguenza è piuttosto improbabile che l’uscita di L’Allieva 3 si collochi nella nuova stagione TV. Più probabile che la fiction trovi posto nella stagione 2020/2021. Non ci resta che attendere un annuncio ufficiale.

Tutte le anticipazioni degli episodi

Come abbiamo già detto più sopra, la stagione 3 di L’Allieva si articolerà in 6 puntate e 12 episodi totali: ecco il calendario completo di messa in onda e tutte le anticipazioni.

La programmazione potrà essere naturalmente sottoposta a cambiamenti dell’ultimo minuto, slittamenti o anticipazioni rispetto al calendario previsto. Vi invitiamo pertanto a consultare periodicamente questo contributo, per restare sempre aggiornati sulla vostra serie TV preferita.