James Cameron è il primo regista ad avere tre film con un incasso maggiore al miliardo e mezzo di dollari
Grazie Avatar 2 James Cameron è entrato nella storia: ha diretto tre film che hanno superato il miliardo e mezzo di dollari di incassi
Il record di James Cameron
James Cameron è il vero re del botteghino mondiale. Il regista, che in carriera ha conquistato ben tre premi Oscar, è da poco ritornato al cinema con il secondo capitolo di una delle saghe più attese degli ultimi anni: Avatar. Nonostante siano passati 13 anni dal primo film, la storia dei Na’vi e del magico mondo di Pandora ha dimostrato di suscitare ancora un forte interesse nel pubblico. Milioni di telespettatori hanno visto la pellicola nei film di tutto il mondo e, in poche settimane dal debutto, Avatar: La via dell’acqua è riuscito a superare il miliardo e mezzo di dollari di incassi! Un risultato stratosferico ma, per ora, non ancora sufficiente. Secondo quanto trapelato online infatti, il film dovrebbe superare i 2 miliardi di dollari per poter iniziare a battere cassa. Intanto però i numeri attuali permettono a Cameron di stabilire un record personale.
"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.Il regista è infatti il primo (e finora unico) ad aver diretto ben tre film che hanno superato il miliardo e mezzo di dollari di incassi! Il primo a riuscire in questa impresa è stato Titanic, storico kolossal del 1997 che ha guadagnato ben 11 premi Oscar. In totale, tra la prima uscita e le varie reissue avvenute nel corso degli anni, il film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet ha superato i 2 miliardi di dollari al botteghino. Nel 2009 James Cameron è riuscito a fare persino meglio grazie ad Avatar.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaIl film risulta attualmente quello con il maggior incasso nella storia del cinema grazie ai suoi quasi 3 miliardi di dollari! E ora è il turno di Avatar 2 che, con molta probabilità, aumenterà ancora i propri guadagni nei prossimi giorni. Nel cv di Cameron ci sono altri titoli molto noti della cinematografia mondiale, come Aliens o Terminator. Intanto il regista potrebbe addirittura superare sé stesso nel futuro. Sono infatti previsti almeno altri due sequel di Avatar, le cui uscite sono previste nel 2024 e nel 2026.
Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries
In dubbio invece la produzione o meno di un quinto film della saga. Come rivelato da Cameron infatti, tutto dipenderà dalla resa dei futuri sequel al botteghino. Se la storia dei Na’vi continuerà a catalizzare l’attenzione del pubblico, è probabile che avremo anche Avatar 5. In caso contrario, il quarto capitolo potrebbe essere quello conclusivo.