Caccia a Gollum ha una data d’uscita

Caccia a Gollum ha finalmente una data d’uscita. Come rivelato da Variety, il primo a riportare la notizia, il nuovo capitolo della saga de Il signore degli anelli firmato dalla Warner Bros. uscirà nelle sale il 17 dicembre del 2027. The Hunt for Gollum è il primo progetto live action dopo la trilogia de Lo Hobbit.

Peter Jackson, storico regista premio Oscar, sarà coinvolto nella produzione insieme a Fran Walsh e Philippa Boyens. Inizialmente la pellicola sarebbe dovuta uscire nel 2026 ma è stata ritardata di un anno. La prima stesura della sceneggiatura dovrebbe invece essere pronta entro questo mese.

Sarà diretto e interpretato da Andy Serkis, che ha portato sul grande schermo Gollum nella trilogia originale. In un’intervista rilasciata a Empire qualche mese fa la produttrice Boyens aveva dichiarato che Caccia a Gollum sarà una “storia piuttosto intensa” che “accade dopo la festa di compleanno di Bilbo e prima delle Miniere di Moria. È un pezzo specifico di incredibile storia non raccontata, raccontata attraverso la prospettiva di questa incredibile creatura“.

I membri del cast originale Ian McKellen, Viggo Mortensen e Orlando Bloom (rispettivamente Gandalf, Aragorn e Legolas) hanno tutti espresso interesse a far parte del progetto ma a condizione che la storia abbia un senso per i loro personaggi.

Inizialmente il film sarebbe dovuto essere diviso in due capitoli. In un secondo momento però questa idea è stata abbandonata. Ricordiamo che la trilogia originale de Il signore degli anelli ha ottenuto un successo planetario al botteghino, incassando quasi 3 miliardi di dollari.

Leggi anche: Sebastian Stan e Leo Woodall saranno una coppia nel nuovo film Burning Rainbow Farm

Numeri simili sono stati ottenuti anche per Lo hobbit, tra il 2012 e il 2014. Anche in questo caso i tre film che hanno composto la seconda trilogia sul mondo della Terra di Mezzo hanno incassato quasi 3 miliardi di dollari.