Successo senza precedenti per Il Collegio 9. La nuova edizione del docu-reality si piazza al primo posto nella classifica complessiva di RaiPlay.

Risultato eccezione per Il Collegio 9

Grande successo per Il Collegio 9. Come è noto, quest’anno, per la prima volta, il docu-reality è stato trasmesso in prima visione su RaiPlay e solo prossimamente andrà in onda in chiaro su Rai 2. I nuovi episodi del fortunato programma hanno così ottenuto un successo senza precedenti, arrivando a ben 14.600.000 visualizzazioni, piazzandosi al primo posto nella classifica complessiva della piattaforma streaming (sulla quale è possibile trovare anche le precedenti edizioni).

Marcello Ciannamea, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali, commentando questo traguardo, ha affermato: “Con un trend costantemente in crescita, la nona stagione de Il Collegio, dal giorno della pubblicazione dei Provini, giovedì 2 ottobre, a domenica 9 novembre, ha registrato su RaiPlay complessivamente 14.600.000 visualizzazioni, che raggiungono i 16.600.000 se si considera anche il consumo delle stagioni precedenti. Si tratta di un risultato eccezionale, considerando anche la forte concentrazione sul pubblico più giovane. Oltre un terzo degli utenti ha infatti un’età compresa tra il 15 e i 24 anni e il 52% ha meno di 35 anni. Con questo risultato la nona edizione de Il Collegio – la prima digital first – si posiziona al primo posto per numero di visualizzazioni nella classifica generale di RaiPlay”.

Chi ha seguito Il Collegio 9 sa bene che stavolta la classe si è trovata catapultata nel 1990. Alla guida dell’istituto c’è ancora il preside Paolo Bosisio. Dietro la cattedra ritroviamo: Andrea Maggi, prof di italiano ed educazione civica, Maria Rosa Petolicchio docente di matematica e scienze, David. W Callahan di inglese. E ancora Alessandro Carnevale insegnante di arte e Luca Raina per storia e geografia. Tre invece i nuovi ingressi: Giusi Serra per Musica, Lucia Bello per Educazione Fisica e la dottoressa Monica Calcagni, medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia, che tiene un corso di Educazione Sessuale.

A raccontare le avventure dei giovani protagonisti è Pierluigi Pardo, nuova voce narrante della serie.