
Harry Potter, Tom Felton condivide i suoi pensieri su J.K. Rowling
Tom Felton ha affermato che la controversia sulle opinioni di J.K. Rowling non lo ha toccato quando ha accettato di tornare in Harry Potter
Tom Felton afferma che la controversia sulle opinioni politiche di J.K. Rowling non lo tocca
Il franchise di Harry Potter continua a vivere nel cuore di milioni di fan in tutto il mondo. Nonostante ciò, il rapporto tra alcuni dei protagonisti della saga e la sua creatrice, J.K. Rowling, è diventato teso negli ultimi anni, a causa delle opinioni dell’autrice riguardo la comunità transgender.
Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint si sono espressi pubblicamente in disaccordo con Rowling, dichiarando il proprio sostegno alle persone transgender. La scrittrice, da parte sua, ha risposto con commenti duri, mettendo ulteriormente in evidenza la frattura con il trio protagonista della saga cinematografica.
Diversa la posizione di Tom Felton, interprete di Draco Malfoy, che invece ha scelto di non unirsi alle critiche contro Rowling. Presente ai Tony Awards 2025, Felton ha ribadito la sua neutralità sull’argomento, dichiarando a Variety:
“Non posso dire che mi abbia toccato. Non sono poi così in sintonia con l’argomento.”
Pur evitando di entrare nel merito delle polemiche, Felton ha espresso parole di gratitudine verso l’autrice: “Non ho mai visto nulla che unisca il mondo più di Potter. È lei la causa di tutto questo, quindi le sono incredibilmente grato. Penso che tutti pensassimo che la fiamma del fandom si sarebbe spenta nel corso degli anni, ma chiaramente non è così.”
L’attore, che riprenderà il ruolo di Draco Malfoy nella produzione teatrale di Harry Potter e la Maledizione dell’Erede a Broadway, ha recentemente ricevuto anche un pubblico messaggio di sostegno da parte della stessa Rowling. Inoltre, secondo fonti vicine alla produzione, Felton sarà coinvolto anche nella prossima serie TV reboot di Harry Potter, seppur in un ruolo dietro le quinte.
La sua risposta è stata condivisa su Reddit e altri social, dove ha subito suscitato reazioni negative. Molti fan infatti non hanno apprezzato la sua risposta e il suo disinteresse verso le controverse opinioni di JK Rowling negli anni.
Alcuni fan, tuttavia, sono intervenuti in sua difesa, scrivendo: “Ha gestito la situazione con grazia e classe. Il mondo è molto sensibile a ogni piccola cosa in questo momento. Ci dimentichiamo che la sua scrittura non ha nulla a che fare con il suo lato personale”.
La tournée di Tom Felton nello spettacolo di Broadway inizierà l’11 novembre e durerà 19 settimane, fino al 22 marzo 2026. Questo impegno speciale rappresenta anche la prima volta che un membro del cast originale di Harry Potter si unisce alla produzione teatrale di La Maledizione dell’Erede.