Esterno Notte serie TV Aldo Moro Bellocchio Rai 1

ESTERNO NOTTE serie TV Bellocchio: trama, cast completo e uscita

Trama delle puntate, cast completo e quando inizia la serie TV Esterno Notte, diretta da Marco Bellocchio e con Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro

A distanza di diciotto anni da Buongiorno Notte, film del 2003 con Maya Sansa e Roberto Herlitzka, Marco Bellocchio torna sul tema del rapimento di Aldo Moro. Lo fa stavolta per la TV, un mezzo che il regista piacentino ha praticato solo raramente. Esterno Notte – questo il titolo della serie TV in esame – è il prolungamento naturale del lungometraggio che lo ha preceduto.

Se il film raccontava da vicino gli ultimi giorni dello statista nelle mani delle Brigate Rosse, la fiction esaminerà ciò che negli stessi giorni accadeva all’esterno del nascondiglio dei brigatisti.

Esterno Notte è uno dei progetti più attesi dal pubblico televisivo, e la serie TV andrà in onda su Rai 1 nella stagione 2021/2022 come reso noto alla presentazione dei nuovi palinsesti. Di seguito raccogliamo tutte le news intorno alla fiction, dalla trama al cast completo fino allo streaming e alla data di uscita, per saperne di più sulla serie Esterno Notte.

Trama serie TV Esterno Notte

Sulla trama di Esterno Notte non sappiamo ancora moltissimo, se non il fatto che la serie TV ripercorrerà ancora una volta l’evento del rapimento di Aldo Moro, adottando una prospettiva “esterna” rispetto al film Buongiorno Notte.

Così infatti faceva sapere il regista Marco Bellocchio, che ancora una volta sarà dietro la macchina da presa, al Festival del Cinema di Venezia 2019:

“In ‘Esterno Notte’ lavoreremo sul controcampo di ‘Buongiorno Notte’. Diventeranno protagonisti Cossiga, Paolo VI, la moglie di Aldo Moro. Questa volta siamo all’esterno di quella tragedia come suggerisce il titolo. Ci saranno anche alcuni brigatisti che non erano nel film. Naturalmente, la serie dovrebbe iniziare con la strage di via Fani e finire con l’assassinio di Moro”.

Seguendo le parole di Bellocchio, dunque, la trama di Esterno Notte dovrebbe cronologicamente prendere le mosse dal 16 marzo del 1978, quando le forze estremiste sorpresero Aldo Moro mentre si stava recando alla Camera per la presentazione del nuovo governo Andreotti.

In quell’occasione le Brigate Rosse uccisero gli uomini della scorta dell’ex Presidente del Consiglio, consumando la cosiddetta Strage di Via Fani.

I rapitori tennero Moro prigioniero in un appartamento di via Camillo Montalcini, nel quale avevano ricavato uno stretto covo. Dal momento che le trattative con il governo languirono a lungo, i brigatisti scelsero di sbarazzarsi del prigioniero a distanza di più di due mesi di segregazione.

Fatto salire a bordo del bagagliaio della loro auto nel maggio dello stesso anno, Moro venne coperto e crivellato di colpi dai terroristi. La famiglia non accettò i funerali di Stato, che si svolsero quindi senza il feretro nella Basilica di San Giovanni in Laterano qualche giorno dopo la morte dello statista.

Alla cerimonia erano presenti i principali esponenti del governo in carica, oltre che della Democrazia Cristiana che Moro aveva contribuito a fondare, e Papa Paolo VI, grande amico dello statista, il quale pronunziò un commovente discorso di commemorazione.

Cast completo

Chi fa parte del cast della serie TV Esterno Notte? Con l’inizio ufficiale delle riprese sono emerse molte indiscrezioni sui protagonisti della fiction. Alcuni di loro hanno già lavorato con Bellocchio in altre occasioni, e in generale si tratta di grandi nomi della cinematografia e della TV italiana. Eccone l’elenco completo:

  • Fabrizio Gifuni è Aldo Moro
  • Margherita Buy
  • Toni Servillo
  • Fausto Russo Alesi
  • Gabriel Montesi
  • Daniela Marra
  • Emmanuele Aita è Lanfranco Pace
  • Mattia Napoli è Francesco Zizzi
  • Federico Torre è un membro della DC

Della maggior parte degli attori nel cast non si conosce ancora il ruolo ufficiale, per il quale sarà quindi necessario attendere notizie più certe.

Fabrizio Gifuni è un attore prettamente cinematografico, e ha già interpretato Aldo Moro in Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana. Margherita Buy ha recentemente preso parte alla serie per Amazon Prime Made in Italy, mentre Toni Servillo è celebre per il film di Gomorra, Il Divo e soprattutto La grande bellezza. Fausto Russo Alesi ha lavorato con Bellocchio in Il traditore, mentre Emmanuele Aita è famoso per L’Allieva.

Qualche parola sui personaggi della serie TV Esterno Notte. Come anticipato dal regista, tra loro ci sarà chi interpreterà l’ex presidente Cossiga, la moglie di Moro (Margherita Buy?) e il papa Paolo VI.

Una curiosità: nel 2008 Gifuni impersonava proprio Paolo VI nel film TV Il Papa nella tempesta, mentre nel 2012 era sempre Aldo Moro in Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana.

A proposito del cast tecnico della fiction, invece, segnaliamo che la sceneggiatura è nelle mani del regista Bellocchio assistito da Stefano Bises (Gomorra, The New Pope), Ludovica Rampoldi (1992, Il ragazzo invisibile) e Davide Serino (1992, Vite in Fuga).

Data di uscita: quando inizia

Vista la grande attesa che c’è intorno alla messa in onda di Esterno Notte, ci si domanda quando inizia la serie TV e quale sarà la sua data di uscita esatta. Difficile ancora da dire, benché alla presentazione dei palinsesti Rai si sia parlato del 2022.

Le riprese sono d’altronde iniziate solo nel giugno 2021 a Roma, e si protrarranno per tutta l’estate. Le prime foto ufficiali dal set sono state pubblicate il 4 giugno 2021 attraverso i social.

Nella foto: Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro (fonte Instagram)

In seguito il girato passerà nelle sale di montaggio. Ma considerata la puntualità secondo cui è notoriamente abituato a lavorare Bellocchio, i tempi necessari a confezionare il progetto non saranno brevi.

Ogni novità in tal senso, ad ogni modo, sapremo darvela all’interno di questa scheda al momento opportuno.

Streaming serie TV Esterno Notte

Come tutte le produzioni Rai, anche Esterno Notte rientra fra le serie TV e le fiction che saranno disponibili in streaming per il pubblico di Rai Play.

Qui, Esterno Notte si potrà vedere in diretta streaming al momento dell’uscita, o seguire on demand se ci fossimo persi il passaggio in TV. Rai Play è un servizio gratuito e liberamente consultabile da tutti gli utenti registrati e maggiorenni.

Ciascuna puntata della fiction, a meno di un’esclusiva per il Web, saranno caricate sulla piattaforma di settimana in settimana. Resteranno disponibili nei tempi previsti dal catalogo del servizio.

Newsletter di Ciak Generation

Nessun Articolo da visualizzare