Confessione choc di Pierfrancesco Favino!
Il divo del cinema si denuda l’anima: “Ho finto, tradito, mentito sui soldi. Ero inaffidabile, ma ora con Anna…!” Pierfrancesco…
Il divo del cinema si denuda l’anima: “Ho finto, tradito, mentito sui soldi. Ero inaffidabile, ma ora con Anna…!”
Pierfrancesco Favino, l’attore che non sbaglia un colpo in carriera, ha lasciato tutti a bocca aperta! In una confessione a cuore aperto che è un vero terremoto nel mondo patinato del cinema, il divo si è spogliato dei suoi personaggi vincenti per rivelare un passato da “ragazzo terribile” e totalmente inaffidabile.
La promozione del film e la verità nascosta
L’occasione è stata la promozione del suo ultimo film, “Il Maestro” – in arrivo al cinema il 13 novembre – dove interpreta il tennista fallito Raul Gatti. Proprio calandosi nei panni di questo “perdente”, Favino ha trovato il coraggio di svelare la sua verità al Corriere della Sera, e le sue parole sono un fulmine a ciel sereno.
“Sembro affidabile, ma sono stato una persona totalmente inaffidabile,” ha confessato Favino, demolendo l’immagine di uomo tutto d’un pezzo.
Bugie, tradimenti e soldi
L’attore ha rivelato i suoi scheletri nell’armadio senza filtri: “Ho avuto storie contemporaneamente, sono stato un bugiardo cronico, ho finto di avere soldi che non avevo, ho dato appuntamenti a cui non mi sono mai presentato.”
Insomma, prima di diventare il venerato attore che tutti ammirano, Favino era il tipo che “l’amica ti diceva: ‘Non ci uscire, con quello!'”. Un vero sciupafemmine con il vizio della bugia, come ha ammesso lui stesso.
Questa sua immersione nel personaggio di Raul Gatti, un uomo non di successo, lo ha toccato profondamente: “C’è qualcosa di molto intimo, nel perdente Raul Gatti. Forse è una delle prime volte che si vede un aspetto di me, persona non attore, inedito.”
La battaglia con la solitudine e l’ancora
Favino ha raccontato anche la sua difficile battaglia con la solitudine, una compagna scomoda nella vita d’attore, patita moltissimo in passato al punto da renderlo triste. Oggi ha imparato a gestirla, anche grazie all’amore per le sue figlie, che lo fanno sentire “ramificato nel mondo”. La scelta di fare l’attore, in fondo, è nata proprio da un bisogno di socialità, quando da bambino, ultimo di quattro figli, imparò a far ridere per trovare il suo spazio.
Ma nel presente dell’attore, per fortuna, c’è un’ancora di salvezza che dura da ben 25 anni: Anna Ferzetti! Nonostante il passato turbolento di lui, l’attrice è il suo porto sicuro. La moglie è stata al suo fianco in ogni momento, dimostrando un amore che resiste a ogni tentazione e scandalo.
A cura di Alba Cosentino