Come finisce Only Murders in the Building 5: chi ha ucciso Lester
Tutto su come finisce la quinta stagione di Only Murders in the Building
Scopri il finale della stagione 5 di Only Murders in the Building: come finisce e chi ha ucciso Lester? Tutte le risposte.
Only Murders in the Building 5: come finisce la stagione
Il finale della quinta stagione di Only Murders in the Building ha saputo regalare una conclusione soddisfacente al caso di Lester, ma senza dimenticare di aprire nuovi scenari: un omicidio irrisolto, un’ambientazione potenzialmente internazionale e l’avvio della stagione 6.
Per tutta la stagione, Charles (Steve Martin), Oliver (Martin Short) e Mabel (Selena Gomez) hanno cercato disperatamente di scoprire chi avesse ucciso Lester. Ogni volta si sono ritrovati con più domande che risposte. Tuttavia, nel finale uscito martedì su Disney+, gli ultimi pezzi del puzzle si incastrano finalmente, spiegando nel dettaglio cosa è accaduto al loro amato portiere e quali eventi orribili hanno portato alla sua morte. Dunque, chi ha commesso il terribile delitto? E dove si è interrotta la serie, aprendo la strada a una possibile sesta stagione?
Chi ha ucciso Lester?
Riprendendo da dove si era interrotto l’episodio precedente, si scopre che la madre di Sofia è la persona che ha rubato il misterioso dito dall’appartamento di Charles, proprio quel dito appartenente al vero assassino di Lester. A quanto pare, Sofia aveva una relazione con il proprietario del dito prima della morte di Nicky, e Nonna voleva solo proteggere la sua famiglia da qualsiasi ulteriore coinvolgimento nella vicenda. Così, Oliver, Charles e Mabel convocano Camilla, Bash e Jay nel casinò sotterraneo dell’Arconia per un ultimo incontro, nella speranza di identificare una volta per tutte il proprietario del dito.
La missione sembra un fallimento, finché Mabel riceve un messaggio da Howard che la avvisa dell’arrivo imminente del sindaco Beau Tillman (Keegan-Michael Key). Ma, a causa del correttore automatico, invece di scrivere “Beau Tillman”, Howard scrive “It’s Beautiful” (“È bellissimo”), lo stesso messaggio che Lester aveva inviato a sua moglie, insieme a una foto della fontana dell’Arconia, la notte della sua morte. È in quel momento che Mabel capisce: Lester non stava ammirando il palazzo, stava cercando di fare il nome del suo assassino. “It’s Beautiful” doveva essere “It’s Beau Tillman”. Mabel conferma i suoi sospetti tagliando con un coltello il dito finto del sindaco appena arrivato.
A quel punto, Tillman è costretto ad ammettere che era presente la notte della morte di Nicky. In un flashback, si vede Nicky tagliare il dito di Tillman in un impeto di rabbia, spingendo poi Lester ad attaccarlo con una leva dell’ascensore. Nel trambusto, Nicky finisce per cadere sopra Lester, che in quel momento impugnava un coltello, uccidendolo accidentalmente. Mentre i miliardari si occupavano di nascondere il corpo di Nicky, il sindaco insegue Lester, che era fuggito con il dito mozzato.
Non volendo essere coinvolto nell’omicidio, Tillman cerca di corrompere Lester per riavere il suo dito, ma Lester si rifiuta di essere comprato ancora una volta. I due lottano accanto alla fontana finché Tillman spinge Lester all’indietro, facendolo cadere e battendo violentemente la testa. La ferita si rivela fatale. Prima di morire Lester riesce a usare il suo richiamo per uccelli per attivare le telecamere di sicurezza nelle vicinanze, lasciando così una traccia preziosa della verità.
Come finisce Only Murders in the Building 5: caso risolto
Sapendo di essere stato scoperto, Tillman nel presente ordina ai suoi amici poliziotti corrotti di catturare Mabel, Charles e Oliver, incatenandoli nel seminterrato dell’Arconia, che sta per essere demolita. Sarebbe quasi una fine “poetica” per loro, dopo aver risolto così tanti omicidi all’interno di quel palazzo, ritrovarsi a morire proprio lì. Ma, ovviamente, non è così che finisce la loro storia.
Grazie alle abilità da illusionista di Charles, i tre riescono a liberarsi e fuggire, rivelando di aver nascosto un registratore segreto nel casinò con incisa la confessione di Tillman sull’omicidio di Lester. Tillman viene arrestato, insieme a Camilla, Bash e Jay, complici nel tentativo di insabbiare la morte di Nicky. Con i miliardari fuori gioco, il caso è risolto.
Un nuovo omicidio: il finale di stagione
Ovviamente, non sarebbe un vero finale di Only Murders in the Building senza un nuovo assassinio a sconvolgere la quiete. Negli ultimi minuti dell’episodio, la scena si sposta tre mesi dopo. Mabel, Oliver e Charles ascoltano il nuovo podcast di Cinda Canning (Tina Fey), The Girl With the Curls, ambientato in Inghilterra. Il nuovo caso racconta la storia di una giovane donna accusata di aver ucciso un discendente della famiglia reale.
La stampa e l’opinione pubblica la condannano, ma Cinda crede nella sua innocenza e ritiene che il posto più sicuro per lei sia… l’America. Mentre la voce di Cinda narra questi dettagli, la misteriosa donna viene mostrata barcollante tra la folla, finché crolla a terra davanti ai cancelli dell’Arconia. Howard, Mabel, Oliver e Charles si avvicinano al corpo per capire cosa sia successo e tra una discussione e l’altra sulle “regole territoriali” del loro podcast scoprono con orrore che la vittima è Cinda Canning stessa.