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Rubriche ed editoriali

Black Friday 2019: le prime offerte Amazon e il sondaggio che rivela le aspettative degli italiani

Redazione | 18 Novembre 2019

Il Black Friday sta per tornare. Ecco le prime offerte Amazon e il sondaggio che rivela le aspettative degli italiani. […]

Il Black Friday sta per tornare. Ecco le prime offerte Amazon e il sondaggio che rivela le aspettative degli italiani.

Anche quest’anno, puntuale come sempre, il Black Friday sta per tornare, dando una sferzata importante alle vendite a circa un mese prima dal Natale. L’appuntamento da segnare in calendario per gli irriducibili dello shopping è per il 29 novembre 2019. Si tratta di un evento intorno a cui ruotano affari e profitti ed è per questo che le grandi catene ed i negozi online sono intendi ad approntare la giusta strategia per trarre il massimo vantaggio da questa giornata di intensi acquisti.

In occasione del Venerdì Nero le promozioni fioccano da ogni parte e sono davvero in pochissimi i negozi a non sponsorizzare offerte e pressi scontati per i loro prodotti di punta. La tipologia di acquisti è inoltre molto varia, dal momento che le promozioni riguardano non solo smartphone, tablet, notebook e tutti gli altri dispositivi tecnologici, ma anche capi di abbigliamento, articoli per la casa, elettrodomestici, libri, cd e tanto altro ancora.

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Le prime offerte di Amazon per il Black Friday

Amazon ha già iniziato il suo Black Friday con un’ottima offerta sui DVD e Blu-ray, basterà infatti applicare a carrello il codice sconto Amazon ‘2X40WB’ per ricevere subito uno sconto del 40% sull’acquisto di 2 DVD o Blu-ray. L’offerta è soggetta a termini e condizioni, vi consigliamo di verificare direttamente sul sito di Amazon.

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Ma cosa pensano davvero i consumatori a proposito del Black Friday?

Per intercettare aspettative e sensazioni dei possibili acquirenti, la startup Piucodicisconto.com, che da sempre si occupa di scovare le promozioni e le offerte più ghiotte della rete, ha messo a punto tra i suoi utenti un sondaggio che cerca di analizzare punto per punto gli aspetti più importanti e significativi del Black Friday. Oltre 1000 persone hanno accettato di partecipare all’indagine, il cui risultato non lascia alcun dubbio: la stragrande maggioranza degli italiani ha già messo da parte una somma piuttosto consistente che intende spendere in occasione del Black Friday.

Infografica del Black Friday

Sono in molti quindi ad attendere con ansia il Venerdì Nero per poter strappare più di un affare ed accaparrarsi ad un prezzo stracciato il prodotto dei lori sogni. Se si pensa alle ricerche sul Black Friday effettuate dagli italiani negli ultimi anni, ci si rende subito conto del grande impatto che questa giornata riesce ad avere all’interno dell’economia stessa delle famiglie di tutta Italia. Nel 2016 le ricerche sono state ben 2.240.000, ed il numero è andato progressivamente crescendo nel 2017 e nel 2018, attestandosi rispettivamente a 2.740.000 e 3.550.000. Nel rispetto di questo trend senza alcun dubbio positivo, che pare registrare un aumento del 20% delle ricerche di anno in anno, è lecito pensare che il numero di italiani interessati al Venerdì Nero nel 2019 si attesterà intorno a 4.300.000. La pagina dedicata al Black Friday su Piucodicisconto.com, con il relativo sondaggio ha avuto 1 milione di visitatori unici nel 2018, il che dimostra quanto approfonditamente rifletta il sentire della maggioranza dei consumatori italiani.

Quattro sono le domande incluse nel sondaggio e cioè:

  • Pensi di fare acquisti online in occasione del Black Friday?
  • Stai pensando di pianificare in anticipo gli acquisti per il Black Friday?
  • Ritieni che vi sa convenienza nelle offerte del Black Friday?
  • Qual è il limite di spesa che intendi rispettare per il Black Friday?

Dall’analisi puntuale di ognuna di queste domande è possibile tracciare, con un buon livello di attendibilità, la possibile linea di comportamento che gli italiani si troveranno a seguire il 29 novembre 2019. ​

Infografica del Black Friday

Pensi di fare acquisti online in occasione del Black Friday?

La risposta a questa domanda è risultata positiva nel 91,2% dei casi. Non c’è da stupirsi di questi risultati, se si pensa al Black Friday come ad un’occasione ghiotta per completare gli acquisti di Natale, senza che il portafogli ne risenta più di tanto. In molti aspettano questa data proprio per cominciare a pensare ai regali di Natale, muovendosi d’anticipo ed usufruendo di tutte le offerte disponibili sulla rete. Il fatto che l’8% degli intervistati abbia risposto in senso negativo a questo quesito presenta a suo modo una certa rilevanza, perché fa pensare che ci sia ancora qualche perplessità da parte di qualcuno nell’utilizzare la rete internet ed il pagamento con carta di credito per i propri acquisti di ogni giorno.

Stai pensando di pianificare in anticipo gli acquisti per il Black Friday?

La percentuale di intervistati che ha risposto di sì a questa domanda è pari a 74,9%. Il significato che si può dare a questa risposta è che evidentemente l’acquirente tipo, che sceglie di effettuare le sue spese online, non è uno sprovveduto ma, al contrario, cerca di trarre il massimo vantaggio da questa giornata interamente dedicata agli amanti dello shopping. Ben più della metà degli utenti della rete ha già deciso in precedenza su quale categoria di prodotto orientarsi, pianificando per tempo la strategia di acquisto. Solo il 25,1% degli intervistati non ha le idee chiare in partenza e preferisce farsi ispirare dalle offerte che gli vengono proposte il giorno stesso del Black Friday.

Ritieni che vi sa convenienza nelle offerte del Black Friday?

Il 94,1% ha risposto di sì a questa domanda, il che dimostra quanto sia atteso questo evento dalla maggior parte degli italiani. Non è un caso che nella giornata nota in tutto il mondo come il Venerdì Nero, gli acquisti subiscono una netta impennata, rappresentando per molte delle aziende attive online l’inizio dei profitti del periodo natalizio, con un mese di anticipo rispetto alle festività. Questo grazie al fatto che la quasi totalità del popolo di internauti è concorde nel ritenere le offerte del Back Friday davvero vantaggiose e da cogliere al volo. La percentuale di sconto può variare in base alla tipologia di prodotto ed al negozio in cui si decide di acquistare ma, ad ogni modo, si tratta sempre di promozioni allettanti se raffrontate al prezzo pieno a cui l’oggetto è venduto normalmente tutto l’anno, nel periodo al di fuori dei saldi.

Che budget pensi di riservare per il Black Friday?

Quest’ultima è la domanda che più di tutte interessa i commercianti, in quanto permette loro di fare una previsione il più possibile realistica degli introiti legati alla giornata mondiale dello shopping conveniente. Gli intervistati che hanno dichiarato di aver preventivato di spendere una somma pari a circa 100€ per i loro acquisti costituiscono il 27,5%. Una percentuale grossomodo simile è quella degli utenti che hanno dichiarato di essere disposti a spendere fino a 200€ in occasione del Black Friday. Questi ultimi, infatti, sono il 26,5% della popolazione intervistata. Le percentuali scendono di poco, fermandosi al 15,9% se si prendono in considerazione gli individui che hanno destinato alle spese per il Venerdì Nero un budget di circa 300€. Solo l’1,9% pensa di raggiungere la cifra più corposa dei 400€. Per finire, il 21,1% degli intervistati dichiara di voler spendere la cifra considerevole di 500€. Proprio quest’ultimo dato è interessante dal punto di vista della sua interpretazione economica. Vuol dire, infatti, che 1 intervistato su 5 si professa del tutto favorevole a spendere fino a 500€ pur di portare a casa il prodotto che tanto desidera.

Sono quindi davvero in tanti ad aver riservato un budget significativo per le spese del Black Friday. Sono del resto altrettanti gli intervistati che attendono con grande partecipazione questo imperdibile evento dello shopping internazionale. L’insieme di questi dati, venuti fuori dal sondaggio, può rivelarsi una risorsa preziosa per tutti gli operatori del settore commerciale, che possono sfruttare queste indicazioni per approntare la giusta strategia di vendita, traendo così il massimo dalla giornata di shopping sfrenato che passa sotto il nome di Venerdì Nero.