Carosello in love, l’atteso film tv prodotto da Groenlandia arriva su Raiuno: un viaggio nel 1957 tra la nascita della televisione italiana e una storia d’amore tormentata.

Nostalgia, amore e la magia della televisione delle origini. Sono questi gli ingredienti di Carosello in love, il nuovo film tv diretto da Jacopo Bonvicini.

Prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia per Grøenlandia (in collaborazione con Rai Fiction), la pellicola ci riporta indietro nel tempo, in un’Italia in bianco e nero che sta per scoprire il colore delle emozioni attraverso il piccolo schermo. Protagonisti due volti amati dalla Gen Z e non solo: Ludovica Martino e Giacomo Giorgio.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su trama, cast e programmazione.

La trama di Carosello in love: un amore lungo vent’anni

Siamo nel 1957. È l’anno che cambia l’Italia: la televisione entra nelle case, nei bar e nei cortili, diventando il nuovo focolare domestico e sociale. Tutti si riuniscono per guardare i primi programmi Rai e, soprattutto, Carosello, la trasmissione cult che rivoluzionerà l’immaginario collettivo e il linguaggio pubblicitario.

Proprio dietro le quinte di questo magico mondo nasce la storia di Laura e Mario.

  • Laura (Ludovica Martino) è una ragazza sognatrice, totalmente affascinata dalla potenza magnetica del nuovo mezzo televisivo.

  • Mario (Giacomo Giorgio) è un regista scettico e tormentato. Presta il suo talento alla pubblicità per vivere, ma nel cassetto custodisce gelosamente il sogno del cinema d’autore, quello “vero”.

Sul set del programma, i loro destini si incrociano. La trama di Carosello in love non si limita però a un colpo di fulmine. Racconta vent’anni di vita, tra scontri professionali, differenze ideologiche e malintesi sentimentali. Laura e Mario si sfiorano, si perdono e si ritrovano, rischiando continuamente di non raggiungersi mai in un rincorrersi tra vita privata e storia della Tv.

Il cast: Ludovica Martino e Giacomo Giorgio protagonisti

Il punto di forza del film tv è sicuramente la coppia di protagonisti, che unisce due dei protagonisti del panorama italiano attuale

  • Ludovica Martino: nota al grande pubblico per il ruolo di Eva in SKAM Italia e per film come Sotto il sole di Riccione e Mio fratello rincorre i dinosauri.

  • Giacomo Giorgio: divenuto una star grazie al ruolo di Ciro Ricci in Mare Fuori e apprezzato recentemente in Doc – Nelle tue mani e Per Elisa – Il caso Claps.

La regia è affidata a Jacopo Bonvicini. La produzione porta il marchio di Grøenlandia (suoi la trilogia di Smetto quando voglio e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose).

Quando va in onda Carosello in love su Raiuno

Segnate la data sul calendario. L’appuntamento con la magia degli anni ’50 e la storia d’amore tra Laura e Mario è fissato per

domenica 30 novembre, in prima serata su Raiuno.

Dove vedere Carosello in love in streaming

Come per tutte le produzioni Rai Fiction, se non riuscirete a vedere il film in diretta tv, sarà possibile recuperarlo in streaming (o vederlo in diretta online) sulla piattaforma gratuita RaiPlay, disponibile su smart TV, smartphone e tablet.