“I Cesaroni” è una delle serie TV italiane più amate di sempre, trasmessa su Canale 5 dal 2006 al 2014, presto tornerà in TV con una nuova stagione. Le vicende della famiglia Cesaroni hanno avuto come sfondo il caratteristico quartiere della Garbatella, un’area storica di Roma che, grazie alla serie, è diventata un simbolo per i fanMa non è stata l’unica location ad ospitare le riprese.

Le principali location de I Cesaroni

La Bottiglieria dei Cesaroni: esiste davvero?

Uno dei luoghi più iconici della serie è sicuramente la bottiglieria gestita da Giulio e Cesare Cesaroni. Questo locale, punto di ritrovo per amici e parenti, si trova realmente a Roma, nel quartiere Garbatella. Come si legge su Immobiliare.it nella realtà, è un vero circolo di tifosi della AS Roma, mantenendo ancora oggi quell’atmosfera familiare che ha contraddistinto le scene della serie.

La scuola di Alice e Rudi

Nella fiction, i figli di Giulio frequentano il liceo “Ugo Foscolo”, ma nella realtà le riprese sono state effettuate presso una scuola situata nel cuore della Garbatella. Questo edificio è riconoscibile ancora oggi e rappresenta uno dei simboli dell’infanzia dei protagonisti.

Il Bar dei Ragazzi

Le scene dei ragazzi della serie che si incontrano e chiacchierano al bar sono state girate in una piazza centrale della Garbatella. Questo luogo è diventato un simbolo di aggregazione giovanile, proprio come mostrato nella fiction.

Altre location iconiche de I Cesaroni

Sebbene la maggior parte delle riprese sia stata effettuata alla Garbatella, altre scene sono state girate in vari punti di Roma, come ad esempio il Campo da Calcio, dove Giulio allena i ragazzi, situato in un quartiere limitrofo. Anche il ristorante di Alex, comparso nelle stagioni successive, esiste realmente e si trova in una zona elegante della Capitale.

I Cesaroni: un viaggio tra finzione e realtà

Visitare le location de “I Cesaroni” permette di fare un tuffo nel passato e rivivere le emozioni della serie. Camminare tra le vie della Garbatella significa riconoscere angoli visti in TV e riscoprire un quartiere autentico e vibrante di Roma.

Vuoi scoprire di più sulle serie TV girate a Roma? Continua a seguirci per approfondimenti e curiosità!