Fin dai primi episodi della serie animata Pokémon, una domanda ha accompagnato generazioni di fan: perché il Pikachu di Ash non si è mai evoluto in Raichu?

Se da un lato la serie ha più volte raccontato la scelta volontaria di Pikachu di rimanere com’è, la verità potrebbe andare ben oltre il sentimentalismo e affondare le radici in un dettaglio tecnico dell’universo Pokémon: Pikachu, semplicemente, non vuole evolversi.

Il primo vero confronto con questa possibilità avviene nell’episodio 14 della serie originale, quando Pikachu viene duramente sconfitto dal Raichu del Capopalestra Lt. Surge. Ash gli offre una Pietratuono per evolversi, ma Pikachu la rifiuta, preferendo dimostrare di poter vincere con le sue forze. Un momento che ha cementato il suo carattere determinato e la sua identità distintiva.

Negli anni, il tema dell’evoluzione è tornato in diversi momenti della serie, ma Pikachu ha sempre ribadito il suo rifiuto. Tuttavia, un dettaglio introdotto proprio in questa saga potrebbe spiegare biologicamente l’impossibilità della sua evoluzione: il Fattore Gigamax.

Pokémon, perché il Pikachu di Ash non si è mai evoluto gigamax
Pikachu Gigamax

In uno degli episodi chiave, Pikachu viene esposto alle particelle di Galar durante una battaglia contro un Drednaw, e assume la rara forma Gigamax. Secondo i giochi Spada e Scudo, i Pokémon dotati di Fattore Gigamax non possono evolversi a meno che non perdano intenzionalmente questa caratteristica. Il fatto che il Pokémon possa attivare la sua forma Gigamax ogni volta che Ash usa la Fascia Dynamax suggerisce che abbia questo fattore fin dall’inizio. Da qui capiamo che la sua evoluzione non è solo una scelta narrativa, ma una limitazione naturale.

Anche Meowth del Team Rocket, da sempre ossessionato da Pikachu, condivide la stessa particolarità. Infatti anche lui possiede il Fattore Gigamax e non è mai riuscito ad evolversi in Persian.

Negli anni quindi la questione del perché Pikachu non può evolversi ha trovato una spiegazione definitiva, che rende unico il piccolo topo elettrico di Ash.