Saltburn, la prima scena tra Oliver e Farleigh contiene un easter egg
Nella prima scena tra Oliver e Farleigh c’è un easter egg che anticiperebbe il plot twist del finale del film
Il dettaglio tra Oliver e Farleigh in Saltburn
Ogni dettaglio, anche quello più insignificante, in Saltburn sembra avere un significato nascosto. Il film, uscito a fine anno su Prime Video, ha catturato l’attenzione mondiale a causa di una trama avvincente e alcune scene che hanno provocato molte reazioni sul web.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaLa scena della vasca da bagno è diventata ormai un instant cult ed è finita al centro delle discussioni sui social. Ma ci sono altri momenti all’interno della pellicola che nascondono degli easter egg e che, guardate con attenzione, avrebbero potuto rivelare qualcosa in più sulla trama del film e su ciò che sarebbe successo nel finale.
Parliamo, ad esempio, del primo incontro a Oxford tra Oliver e Farleigh. Quest’ultimo è un cugino di Felix (Jacob Elordi) e uno dei membri del suo gruppo di amici in cui Oliver tenterà di entrare.
Durante il loro primo incontro i due personaggi parlano di un saggio che Oliver ha scritto sul poema di Robert Browning, intitolato La mia ultima duchessa. Un poema che, letto con attenzione, ha davvero molto in comune con Saltburn.
Forse non sapete infatti che questo brano è scritto dal punto di vista del duca Alfonso di Ferrara che parla della sua defunta moglie Lucrezia di Cosimo de’ Medici. Nel poema, l’uomo esprime disprezzo per Lucrezia e per il suo affetto per gli altri. Il poema lascia intendere che il duca abbia sposato Lucrezia solo per il suo denaro. Inoltre si fa riferimento alla voce secondo cui l’avrebbe avvelenata.
Vi sembra una scena familiare? Questo è esattamente ciò che ha fatto Oliver in Saltburn. Al termine della pellicola, durante il plot twist finale, scopriamo che il personaggio interpretato da Barry Keoghan ha avvelenato il suo amico Felix per rubare la sua fortuna.
Quest’ultimo è soltanto il primo passo dell’opera machiavellica di Oliver. Il ragazzo eliminerà, a turno, tutti i componenti della famiglia Catton e riuscirà a prendersi il loro ingente patrimonio.