Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
polemica tim burton personaggi neri mercoledì

News e anticipazioni

Mercoledì: Tim Burton accusato di razzismo verso alcuni personaggi

Martina Pedretti | 1 Dicembre 2022

Mercoledì

Su Twitter è nata una polemica che accusa Tim Burton di razzismo per come sono caratterizzati i personaggi neri in Mercoledì

Su Twitter è polemica contro Tim Burton per come sono caratterizzati i personaggi neri in Mercoledì

La serie Netflix di Tim Burton Mercoledì sta spopolando in tutto il mondo, ma intanto è già finita al centro di una polemica sui social media per come rappresenta le persone nere. Alcuni utenti Twitter infatti hanno criticato il modo in cui personaggi come Bianca e Lucas si comportano nei confronti della protagonista.

Sembra che a molti utenti del social non abbiano quindi apprezzato la caratterizzazione dei personaggi neri nella serie Mercoledì. In molti stanno puntando il dito verso Tim Burton, accusandolo di razzismo e incapace di vedere il problema di tali rappresentazioni. In particolare, la controversia riguarda Joy Sunday e la sua Bianca Barclay, rappresentata come una ragazza cattiva della Nevermore Academy e anche Iman Marson, volto di Lucas Wilson, sia invece un prepotente e figlio di un sindaco corrotto. Inoltre il padre di Lucas nello show possiede anche Pilgrim Land, una decisione di per sé controversa date le tensioni storiche tra nativi americani e pellegrini.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Le accuse di razzismo nei confronti di Tim Burton non sono una novità, dopo che nel 2016 parlò della rappresentanza nei suoi film mentre promuoveva Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali. Il regista rispose ai commenti di Samuel L. Jackson, che sosteneva di essere l’unica persona nera in un film di Tim Burton. Burton ai tempi disse che amava guardare The Brady Bunch da bambino prima che diventasse politicamente corretto, includendo personaggi neri e asiatici. Queste parole all’epoca hanno raccolsero non poche polemiche.

Ricordiamo però che la serie di Tim Burton è il primo progetto riguardante La famiglia Addams in cui Mercoledì è una ragazza latina. Nel cast poi troviamo l’attore Luis Guzmán (Gomez Addams), che è portoricano.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Inoltre, attenzione agli SPOILER, come ogni arco evolutivo, sia per Bianca che per Lucas si assiste a un cambiamento drastico ed entrambi finiscono per fare la cosa più giusta. Ricordiamo anche che Bianca è descritta come la ragazza più affascinante e talentuosa della scuola, ed batte anche Mercoledì in un contesto come la scherma.

E se dovessimo dirla tutta nessuno dei due personaggi è un vero cattivo nella serie. Inoltre sicuramente entrambi sono meno malvagi di Mercoledì durante gli episodi!

La stagione 1 di Mercoledì è ora in streaming su Netflix. Sebbene nulla sia stato confermato, sembra ci sarà una seconda stagione.