La Compagnia del Cigno cast

LA COMPAGNIA DEL CIGNO cast, trama e news della serie TV con Anna Valle

Ti aspetto sul mio profilo Instagram!

La Compagnia del Cigno cast, trama e quando esce la serie TV di Ivan Cotroneo dedicata alla musica. Anna Valle e Alessio Boni personaggi principali.

La Compagnia del Cigno cast, trama e quando esce – Dopo l’esperimento televisivo di Sirene, che ha raccolto consensi discordanti, Ivan Cotroneo sceglie di raccontare la musica. Il regista di tante altre fiction della Rai lo fa attraverso un gruppo di musicisti che studiano al conservatorio. Sette ragazzi, guidati dai loro ispirati insegnanti, dedicheranno anima e corpo alla loro passione optando per formare un’inedita orchestra che si rifà a Giuseppe Verdi. Questa, in sintesi, la trama e i personaggi di La Compagnia del Cigno.

La fiction vanta nel cast due dei volti più stimati della televisione italiana: Anna Valle e Alessio Boni. Per il resto, gli attori sono quasi tutti esordienti e provengono da alcuni dei migliori conservatori d’Italia. Le riprese delle 6 puntate, suddivise in 12 episodi complessivi, si sono svolte a Milano tra febbraio e giugno per la durata di circa venti settimane. Una delle location predilette dalla produzione è stata il Conservatorio Giuseppe Verdi situato nel cuore del capoluogo lombardo. Qui, dagli inizi dell’Ottocento, hanno studiato alcune delle figure più note del panorama artistico italiano, da Amilcare Ponchielli fino a Enzo Jannacci.

Ivan Cotroneo è anche autore della serie, che coniuga alcune delle sue passioni più grandi. Dalla scrittura al racconto attraverso le immagini fino alla musica, La Compagnia del Cigno costituisce uno dei lavori più rappresentativi del regista. Avendo il coraggio di incentrare una serie TV su un tema così alto come la musica classica scomodando persino Verdi, Cotroneo si dimostra nuovamente uno degli sperimentatori più vivaci della produzione televisiva nostrana.

La Compagnia del Cigno location
La Compagnia del Cigno cast, trama e news – La location del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Un altro aspetto significativo della serie sarà sottolineare lo zelo e l’abnegazione che i ragazzi mettono nel loro progetto. Così facendo, Cotroneo e il suo gruppo di autori cercherà di sfatare il luogo comune secondo cui la maggior parte dei giovani sarebbe priva d’interesse per la cultura più nobile.

Vediamo ora di saperne di più su La Compagnia del Cigno cast e trama.

La Compagnia del Cigno cast: attori e personaggi

IN AGGIORNAMENTO – Il cast di La Compagnia del Cigno ha richiesto un lungo lavoro di scouting da parte della produzione. La maggior parte dei ragazzi che hanno partecipato alle riprese, infatti, non ha alcuna esperienza nel mondo della TV o dello spettacolo. Sono davvero pochi coloro che abbiano già avuto a che fare con la recitazione. D’altronde, è stato riservato loro il privilegio di lavorare con due mostri sacri della TV e del cinema contemporaneo, vale a dire Anna Valle e Alessio Boni. Ecco in ogni caso la lista del cast di attori e personaggi al completo:

  • Alessio Boni: Luca Maroni
  • Anna Valle: moglie di Maroni
  • Giovanna Mezzogiorno
  • Carlotta Natoli
  • Alessandro Roja
  • Francesca Cavallin
  • Marco Bocci
  • Stefano Dionisi
  • Rocco Tanica
  • Francesco Liotti

Molti i grandi nomi che parteciperanno alla serie, da Giovanna Mezzogiorno a Marco Bocci, da Carlotta Natoli a Stefano Dionisi. Ci sarà anche Francesco Liotti, il figlio del più noto Daniele Liotti. Non mancherà anche Francesca Cavallin, che ha lavorato in Un Medico in Famiglia e, nel 2013, già a stretto contatto con Cotroneo nel vecchio Tutta la musica del cuore.

I ragazzi del conservatorio sono interpretati da:

  • Leonardo Mazzarotto: Matteo
  • Ario Sgroi: Robbo
  • Francesco Tozzi
  • Hildegard De Stefano
  • Chiara Pia Aurora: Sofia
  • Emanuele Misuraca
  • Fotinì Peluso: Barbara

Ancora non si hanno chiare notizie intorno ai nomi di molti dei personaggi. L’invito è perciò quello di continuare a consultare periodicamente questo contributo.

La Compagnia del Cigno trama

La serie ha inizio con l’arrivo di uno dei sette ragazzi sui quali s’incentrerà il resto della storia a Milano. Matteo ha sedici anni e proviene da Amatrice, una città che è stata messa in ginocchio dai repentini sommovimenti della terra. Nel Conservatorio che porta il nome di uno dei compositori più celebri al mondo, incontra e si scontra con una realtà che non immaginava. Dovrà infatti fare i conti con le relazioni interpersonali coi compagni, affrontare il timore delle verifiche, l’ira del direttore d’orchestra Luca Maroni e consolarsi con la delicatezza della moglie di lui, insegnante di musica.

Attraverso gli occhi di Matteo conosceremo il resto dell’orchestra che i suoi compagni sceglieranno di mettere su. Il nome che sceglieranno si rifarà al celebre Cigno di Busseto, Verdi appunto, trasformandoli nella Compagnia del Cigno. Yuri, Sara, Robbo, Sofia, Rosario e Barbara lo prenderanno per mano accompagnandolo in questa avventura. Attraverso quell’esperienza tutti loro sperano di affacciarsi veramente nel mondo della musica, riuscendo a vivere della propria passione. Non sarà facile, ma a prepararli alle delusioni, alla fatica e alle ingiustizie ci sarà Maroni, che infonderà a tutti una consistente dose di resilienza. Ma come andrà a finire?

La Compagnia del Cigno quando esce in TV

Quando inizia La Compagnia del Cigno? E’ ciò che si chiedono gli spettatori già innamorati delle premesse di questa nuova fiction Rai. Essendo stata presentata fra le proposte del prossimo anno televisivo, e avendo visto terminare le riprese solo nel mese di giugno 2018, è chiaro che sarà necessario del tempo per il montaggio e la post-produzione, ma con grande probabilità La Compagnia del Cigno troverà una data di uscita all’inizio del 2019.

Notizie più certe verranno senz’altro diramate nel corso dei prossimi mesi. Il nostro consiglio è perciò quello di continuare a consultare questa pagina col passare delle settimane.

CiakGeneration © riproduzione riservata.