IMMATURI LA SERIE Andrea Carpenzano: chi è il volto di Savino

IMMATURI LA SERIE Andrea Carpenzano: chi è il volto di Savino

Ti aspetto sul mio profilo Instagram!

IMMATURI LA SERIE Andrea Carpenzano è il giovane Savino

Il primo degli eventi di Canale 5 per l’anno che si appresta ad arrivare è senz’altro Immaturi – La Serie, la nuova fiction che ricalca i due film campioni di incassi nei cinema italiani firmati da Paolo Genovese. Se parte del cast ritorna direttamente dai due lungometraggi, vedremo anche una serie di volti nuovi che ci terrà compagnia negli otto appuntamenti. In Immaturi La Serie Andrea Carpenzano sarà uno di questi.

Il giovane attore romano, all’esordio della sua carriera, interpreterà Savino, uno dei ragazzi del liceo in cui i protagonisti si ritroveranno per dover ridare il loro esame di stato, annullato dal Ministero.

IMMATURI LA SERIE CAST: chi è Andrea Carpenzano?

Anno 1995, Andrea Carpenzano nasce a Roma. Romanista fin da bambino, tra le sue passioni non può mancare il calcio e soprattutto l’amore per la squadra della sua città, in particolare per il capitano Francesco Totti.

La sua carriera d’attore inizia in modo del tutto inusuale. Carpenzano ha raccontato in un’intervista che all’ultimo anno di liceo, un’amica gli ha proposto di partecipare ai casting per il film Tutto quello che vuoi. Senza molte speranze e con fare quasi disilluso, il ragazzo ha accettato di seguirla e si è presentato, nonostante le moltissime persone in attesa del provino.

Andrea Carpenzano in Tutto quello che vuoi

Il regista Francesco Bruni sembra aver notato immediatamente il ragazzo che ha proseguito con il provino. Carpenzano ha poi raccontato che la responsabile del casting ha insistito perché venisse preso e così è diventato il volto di Alessandro, giovane protagonista del film. Il ragazzo, della zona di Trastevere vive accanto a un poeta ottantacinquenne, Giorgio, che non ha mai incontrato. Accettando un lavoro come accompagnatore dell’anziano vicino, il ragazzo inizia un percorso di crescita umana che lo porterà a scoprire i suoi “tesori nascosti”.

IMMATURI LA SERIE Andrea Carpenzano: chi è il volto di Savino
Andrea Carpenzano in una scena di Tutto quello che vuoi

Il film ha ricevuto critiche piuttosto positive, vincendo anche il Nastro d’Argento per la migliore sceneggiatura.

IMMATURI LA SERIE Andrea Carpenzano: gli altri riconoscimenti

Grazie alla sua performance in Tutto quello che vuoiAndrea Carpenzano ha ricevuto numerosi riconoscimenti:

  • Il Premio Vittorio De Sica 2017
  • Premio attore rivelazione al BiF&st
  • Lo Splendor Award
  • Una Menzione speciale al premio Biraghi

In molti hanno riconosciuto il talento del giovane attore romano che ha partecipato anche al film Il permesso – 48 ore fuori scritto e diretto da Claudio Amendola.

Il successo ricevuto in brevissimo tempo ha sorpreso lo stesso Carpenzano. L’attore dice spesso di non essere un attore ma anzi, di essersi ritrovato per caso in questo mondo. La cosa che ama maggiormente, infatti, è il divertimento che viene dalla recitazione che finora ha potuto sperimentare.

Prima del successo, Andrea Carpenzano ha raccontato di essersi divertito dietro la macchina da presa, girando e montando video a livello amatoriale e che mai avrebbe sognato di poter passare dall’altra parte.

Andrea Carpenzano e le difficoltà sul set

Una volta approdato al mondo desiderato da molti della cinematografia, nel corso del Bif&st 2017Carpenzano ha raccontato che la prima scena che ha girato è stata in assoluto la più difficile.

Mi sono trovato catapultato in un mondo che non ho mai pensato… non ho mai forse neanche sognato o non ho mai preso in considerazione. Sei catapultato in un set così, improvvisamente e dici “‘ndo stamo? Che stamo a fa’?

L’esperienza da spettatore, invece, è ben diversa. Andrea Carpenzano si dimostra piuttosto eclettico nei gusti cinematografici, spaziando dai classici di Ettore Scola ad Harmony Corine, nome noto nel mondo del cinema indipendente.

IMMATURI LA SERIE Andrea Carpenzano: chi è Savino?

Nella nuova fiction di Canale 5Carpenzano interpreterà Savino, un giovane ragazzo che si ritroverà coinvolto nelle vicende dei protagonisti della serie. Dalle foto pubblicate sui social, sappiamo che sarà il figlio di Gigi, interpretato dal noto attore romano Paolo Calabresi.

IMMATURI LA SERIE Andrea Carpenzano: chi è il volto di Savino
Andrea Carpenzano e Paolo Calabresi sul set di IMMATURI LA SERIE

Tutte le notizie su Immaturi La Serie

CiakGeneration © riproduzione riservata.