IL NOME DELLA ROSA trama anticipazioni e news della serie TV tratta dal romanzo di Umberto Eco

Il nome della rosa trama Il nome della rosa anticipazioni Il nome della rosa news
Ti aspetto sul mio profilo Instagram!

Il Nome della Rosa trama anticipazioni e news della nuova serie TV firmata da Rai Fiction

IL NOME DELLA ROSA TRAMA ANTICIPAZIONI E NEWS – Un nuovo progetto televisivo vede coinvolta Rai Fiction insieme ad altri grandi nomi del panorama cinematografico. In collaborazione con 11 Marzo Film e Palomar, infatti, Rai si appresta a lanciare un altro progetto a livello internazionale, che vedrà come fulcro il romanzo di Umberto Eco Il Nome della Rosa.

Un cast misto, con attori del nostro Paese e grandi nomi internazionali, Il Nome della Rosa si prospetta una delle grandi opere televisive del prossimo anno.

LEGGI ANCHE IL NOME DELLA ROSA cast della serie TV con Alessio Boni

Il Nome della Rosa trama anticipazioni news e di che cosa parla la serie tratta dal primo romanzo di Umberto Eco

IN AGGIORNAMENTO – Sebbene non sappiamo quanta “licenza poetica” il regista Giacomo Battiato e gli autori Andrea Porporati e Nigel Guglielmos si prenderanno ma possiamo essere positivi nel pensare che la serie ricalcherà i passaggi del famoso romanzo di Umberto Eco, premio Strega del 1981.

Il romanzo viene narrato da Adso da Melk, protagonista in prima persona della vicenda ambientata nel 1327 in un monastero del Nord Italia. Da anziano, Adso racconta ciò che Guglielmo da Baskerville e lui avevano vissuto diversi anni prima, quando era un giovane novizio. Guglielmo era un frate di origine inglese appartenente all’ordine francescano. I due dovevano fare da mediatori in un incontro tra esponenti di diversi ordini religiosi. Lo scopo era quello di ricomporre la rottura creatasi tra l’Impero e il Papato.

Da quando i due arrivarono, nell’abbazia ci fu un susseguirsi di morti misteriose: sette giorni in cui Adso e Guglielmo iniziarono a indagare. Tutto il romanzo è scandito dalle ore della preghiera benedettina, che dividono la giornata in sei momenti.

Il Nome della Rosa news e trama: i delitti dell’abbazia

Il primo delitto è quello di Adelmo che aveva avuto un rapporto sessuale con Berengario. Quest’ultimo era l’aiuto bibliotecario, innamorato di Adelmo e aveva promesso di mostrargli un libro particolare in cambio dell’atto. Altri monaci benedettini, tra cui il traduttore, l’erborista e il bibliotecario.

Guglielmo, durante la sua permanenza nell’abbazia, dirigerà le ricerche: colloqui, interrogatori e attente osservazioni si susseguiranno alla ricerca del colpevole. A indagare è anche Bernardo Gui, terribile inquisitore che condannerà a morte due monaci, ex eretici.

Presente anche un’altra figura femminile, da cui Adso si sente attratto: saranno loro a scoprire il mistero che lega la più grande biblioteca del mondo a dei poveri e sfortunati monaci benedettini.

Ad accomunare tutte le morti pare ci sia al centro un famoso libro di Aristotele e questo è inesorabilmente legato a un’altra misteriosa figura.

Il Nome della Rosa anticipazioni e news

UPDATE 18 LUGLIO 2018: Pare che il budget stimato all’inizio della produzione sia stato sforato. Se prima infatti si parlava di 23 milioni di euro, pare che i costi della produzione si siano assestati alla quota di poco più di venticinque milioni, al pari della prima stagione de I Medici.

Ancora nessuna notizia riguardo la data della messa in onda. Sembra che la Rai abbia scelto di inserire Il nome della Rosa nella sua programmazione autunnale. Il sito IMDb invece indica ancora come 2019 l’anno della probabile messa in onda.

Leggi anche IL NOME DELLA ROSA uscita e streaming: quando esce la nuova fiction Rai

UPDATE 4 LUGLIO 2018: Le riprese della serie sono iniziate lo scorso gennaio a Roma e precisamente negli studi di Cinecittà. Gli scenari comprendono quelli della capitale e della città umbra Perugia, che offrirà i suoi particolari scorci alle storie narrate da Umberto Eco.

Le riprese sono terminate lo scorso giugno e la serie è attualmente in fase di post-produzione.

Il budget previsto all’inizio dei lavori era di circa 23 milioni di euro, poco meno della prima stagione de I Medici, il cui budget era arrivato intorno ai 25 milioni di euro.

La serie targata Rai Fiction andrà in onda nel 2019