Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Game of Thrones: il controverso caso di Sansa Stark (Sophie Turner)

Home | Rubriche ed editoriali

Game of Thrones: il controverso caso di Sansa Stark (Sophie Turner)

Ginevra Tarascio | 10 Agosto 2017

Game of Thrones Sophie Turner

Sansa VS Arya: una guerra agli stereotipi! Il confronto tra Sansa e i suoi fratelli e, specialmente tra Sansa e […]

Sansa VS Arya: una guerra agli stereotipi!

Il confronto tra Sansa e i suoi fratelli e, specialmente tra Sansa e Arya, è ancora più intrinsecamente sbagliato perché Arya incarna (nella mente di molti fan) lo stereotipo dell’eroina mascolinizzata. Arya non desidera diventare principessa, non le interessa nulla di ciò che riguarda il mondo femminile (nel Westeros). È violenta, vendicativa, forte fisicamente (nonostante la sua statura), non presenta caratteri femminili marcati né fisici, né psicologici. Viene quindi accettata e definita un personaggio “forte” perché presenta caratteristiche che nelle saghe fantasy sono sempre state prettamente maschili. In realtà Arya è un personaggio molto più complesso ed interessante, e ridurre la sua identità al classico “tomboy” con la spada, è degradante e semplicistico, ma è così che spesso viene vista dai fan più superficiali.

Diverso è il caso di Sansa che mantiene tutte le sue caratteristiche femminili e con quelle “pretende” di governare, di avere ragione nelle discussioni o criticare Jon. Con questo non intendiamo dire che essere violenti è una caratteristica maschile, mentre essere manipolatori e intelligenti è una caratteristica femminile, ma che nei romanzi (e nella società) spesso i personaggi vengono incanalati in questo tipo di categorie. Sansa, nonostante tutto, esce completamente dagli schemi perché non è forte fisicamente ma non è manipolatrice come può esserlo Cersei. È un personaggio nuovo, a sé: è lungimirante e cerca di sfruttare al meglio le situazioni, è intelligente, leale e buona, cerca di consigliare Jon per il meglio e di fare ciò che è bene per lei e per la sua famiglia. È femminile nel modo di porsi (sempre secondo i canoni) ma questo non le impedisce di essere una stratega. È nata per comandare ed è competente, ne ha dato prova negli ultimi episodi: conosce il Nord e il popolo, conosce la guerra, si ingegna e trova delle soluzioni per problemi quotidiani come la forgiatura delle armature o le carenti riserve di grano.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Secondo i fan della giovane Stark, il problema è quindi questo: Sansa Stark rappresenta il tipo di donna che, pur mantenendo alcune caratteristiche canonicamente femminili, è comunque adatta a comandare, è intelligente e determinata, è resiliente e non si lascia abbattere. E questo, sempre secondo i fan, è ciò che la rende in realtà così odiata. La soluzione? Abbattere gli stereotipi, analizzare i personaggi, accettarne le debolezze ed esaltare le loro forze, senza confrontarli e senza superficialità.

Voi cosa ne pensate? Noi di CIAKGeneration adoriamo la Lady del Nord (proprio come i suoi fratelli e sorelle) e pensiamo che sia indubbiamente uno dei personaggi più interessanti e complessi. Insomma… assolutamente #TeamSansa!

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Ma le notizie non finiscono qui…

< Indietro Successivo >