Emma Roberts film e programmi televisivi

Tutti i film e i programmi televisivi in cui abbiamo visto o non ricordavamo Emma Roberts. La carriera della fidanzata di Evan Peters da Scream ad American Horror Story.

Emma Roberts film e programmi televisivi – Emma Roberts porta un cognome estremamente evocativo per gli amanti del cinema. La giovane attrice, nata nel febbraio del ’91 in un villaggio dello Stato di New York, è infatti figlia di Eric Roberts e perciò nipote della più celebre Julia.

Grazie alle esperienze della zia, Emma maturerà una precoce adorazione per il cinema e la recitazione, cominciando a calcare i set sin dai dieci anni. Contro le aspettative della madre, che avrebbe voluto per lei una vita meno frenetica, la Roberts entra a far parte del mondo dello spettacolo. Porta avanti gli studi di recitazione, e gli impegni di volta in volta crescenti le renderanno persino impossibile frequentare il college.

I suoi maggiori successi sono la parte di Addie Singer nel telefilm Unfabulous e della superficiale e capricciosa Chanel Oberlin in Scream Queens. Ma vediamo in quali altri film e programmi televisivi l’abbiamo già incontrata!

Emma Roberts film e programmi televisivi: gli esordi

La sua prima audizione fu per il film Blow, nel quale recitò nei panni della piccola Kristina Jung, la cui versione adulta era invece interpretata da Jaime King. Era il 2001, e la Roberts poteva già vantare di far parte di un cast a cinque stelle, nel quale comparivano da Johnny Depp a Penelope Cruz.

Nello stesso anno fu anche tra le comparse del film I perfetti innamorati, accanto alla zia Julia Roberts e a tanti altri celeberrimi nomi del cinema, da John Cusack a Billy Cristal, da Catherine Zeta-Jones a Stanley Tucci.

L’anno successivo fu invece co-protagonista in una commedia d’ambientazione texana, Grand Champion, inedita in Italia e con un cast quasi esclusivamente composto da bambini.

Nel 2004, invece, comparve per la prima volta in una serie televisiva. Si trattava della commedia Drake & Josh, andata in onda dal 2004 al 2007. Nell’episodio 2×14 la Roberts era il personaggio di Addie Singer, lo stesso col quale negli stessi anni avrebbe recitato in Unfabulous.

I successi nel primo decennio Duemila

Mentre la sua fama cominciava a crescere grazie all’esposizione televisiva, Emma continuò a recitare al cinema, e lo fece in tre commedie diverse.

  • Spymate (2006): qui la Roberts era Amelia, una ragazzina amica di due scimmie detective che viene rapita da uno spietato scienziato. Gli esperimenti di quest’ultimo minacciano di distruggere il mondo, ma Amelia e le amiche scimmie riusciranno a scongiurare ogni pericolo.
  • Aquamarine (2006): due ragazzine, una di queste la Roberts, scoprono che nei pressi della loro scuola di nuoto c’è una sirena il mondo aspetta solo d’essere esplorato.
  • Nancy Drew (2007): il personaggio della giovane detective nato dalla penna di Mildred Wirt Benson trova un volto per lo schermo grazie a Emma Roberts.
  • Wild Child (2008): film uscito solo in DVD nel nostro paese. Qui Emma interpreta un ruolo a lei molto congeniale, quello della ragazzina viziata che viene spedita in una scuola in cui vigono rigide regole che le faranno cambiare prospettiva.
  • Lymelife (2008): inedito in Italia, è un indie-film nel quale la Roberts interpreta uno dei membri della famiglia di protagonisti. Il fallimento del matrimonio di due familiari provoca una concatenazione di eventi che destruttura l’intera famiglia.
  • Hotel Bau (2009): una divertente commedia invernale in cui una coppia di ragazzi tra cui la Roberts decide di allevare un branco di cagnolini all’insaputa dei genitori.
  • The Winning Season (2009): Sam Rockwell interpreta qui un ex allenatore che dà una nuova svolta alla propria vita allenando una squadra di basket femminile. Neanche a dirlo, Emma Roberts vi recita nei panni di Abby, uno dei principali membri della squadra.

Emma Roberts film e programmi televisivi: gli anni della svolta

Ormai cresciuta e raggiunta la maggiore età, Emma Roberts comincia ad emanciparsi dai soliti ruoli da ragazzina. La prima vera occasione di dimostrare le sue ottime doti di attrice arriva dunque con Twelve, thriller del 2010 diretto da Joel Schumacher (Il cliente, Batman forever) con Chace Crawford.

In Appuntamento con l’amore, invece, è accanto a Kathy Bates, che avrebbe poi ritrovato qualche anno dopo in AHS, Jessica Alba e Jessica Biel. Il film del 2010 è una commedia romantica uscita nel periodo di San Valentino.

Il 2010 è ancora una volta l’anno di Emma, che oltre ai titoli precedenti uscirà al cinema con altri due film. Con Virginia, pellicola canadese alla quale partecipa anche Ed Harris e in cui si racconta la storia di una donna disturbata il cui figlio frequenta il personaggio di Emma. E 5 giorni fuori, che la vede calarsi nei panni di una delle pazienti del reparto psichiatrico nel quale si ricovera il giovane protagonista. Qui la vediamo accanto a Lauren Graham di Una mamma per amica, Zach Galifianakis di Una notte da leoni, e Keir Gilchrist di Atypical.

Emma Roberts film e programmi televisivi
Emma Roberts film e programmi televisivi: l’attrice a Miami Beach nel 2017

L’anno successivo è protagonista assoluta in L’arte di cavarsela, con Freddie Highmore. Ma soprattutto apparirà nel quarto capitolo di Scream, che torna ad essere diretto dal maestro Wes Craven. Nel 2012 è anche tra i tanti volti del cast corale di Separati innamorati, una commedia romantica con Elijah Wood.

Ma la consacrazione assoluta della sua carriera arriva finalmente con l’entrata nel cast di American Horror Story.

Emma Roberts film e programmi televisivi: American Horror Story e Scream Queens

Nel 2013, dopo aver stretto una relazione con Evan Peters dall’anno precedente, Emma Roberts entra nel cast di American Horror Story: Coven. Qui, accanto a mostri sacri del cinema come Jessica Lange, la sempre più in ascesa Sarah Paulson e di nuovo Kathy Bates sarà il personaggio della strega Madison Montgomery.

Nella quarta stagione, Freak Show, è invece la sensitiva Maggie Esmeralda. A partire dal 2015 viene invece scritturata per il ruolo di Chanel Oberlin nella serie di FOX Scream Queens. Qui Emma è una delle protagoniste, e continuerà ad esserlo per le due stagioni antologiche dello show. Anche in questo caso si troverà a recitare accanto a star a dir poco iconiche come Jamie Lee Curtis.

Nel 2017, a seguito della cancellazione di Scream Queens, l’attrice torna in American Horror Story come guest-star della settima stagione. Per un solo episodio sarà la sfrontata giornalista Serena Belinda.

Il secondo decennio Duemila

Parallelamente all’impegno televisivo, la carriera cinematografica della Roberts non si ferma. Ecco dunque tutti i film in cui ha recitato negli ultimi anni.

  • Empire State (2013): thriller nel quale due amici di infanzia si accordano per una rapina. Nel cast ci sono da Dwayne Johnson a Liam Hemsworth, ed Emma è una dei protagonisti.
  • Come ti spaccio la famiglia (2013): protagonista di questa commedia insieme a Jennifer Aniston, la Roberts è uno dei membri della falsa famiglia messa su da uno spacciatore per concludere un affare davvero redditizio. Il film è disponibile nel catalogo di Netflix.
  • Palo Alto (2013): il film, scritto e recitato da James Franco, racconta la vita di un gruppo di adolescenti costretti a crescere nella città canadese in cui è nato l’attore.
  • Adult World (2013): commedia romantica uscita per San Valentino, in cui Emma si trova a recitare per il cinema accanto al fidanzato Evan Peters. Con loro compare tuttavia anche il noto John Cusack. Il film è purtroppo inedito in Italia.
Emma Roberts film e programmi televisivi
Emma Roberts film e programmi televisivi – Emma Roberts e Evan Peters

Emma Roberts film e programmi televisivi: le ultime apparizioni

  • I am Michael (2015): è la straziante storia di un ex attivista per i diritti omosessuali, interpretato da James Franco, che diventa un pastore cristiano reprimendo i suoi istinti e la propria natura. Emma è la protagonista accanto allo stesso Franco e ad un altro volto di American Horror Story, cioè Zachary Quinto.
  • Ashby (2015): il protagonista Mickey Rourke è un ex sicario della CIA in fin di vita, con cui lo studente di una scuola superiore si ritrova ad avere a che fare per qualche mese. La commedia è inedita in Italia.
  • February: l’innocenza del male (2015): horror con Emma Roberts e Kiernan Shipka, recentemente scelta per il reboot di Sabrina la Strega. La Roberts e la collega sono due ragazze costrette a combattere con le forze del male durante la pausa invernale dalla scuola.
  • Nerve (2016): in questo crime, la Roberts si trova in un gioco perverso di obbligo o verità pilotato da un’anonima comunità di osservatori.

Film e programmi televisivi di Emma Roberts non finiscono qui. L’attrice ha infatti all’attivo ancora almeno altri quattro progetti, la cui uscita è prevista nel solo 2018.