Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Disney La Sirenetta

Rubriche ed editoriali

Disney La Sirenetta e Oceania: le analogie che forse non avevate colto

Simone Carbone | 29 Aprile 2018

Disney

Disney La Sirenetta e Moana hanno qualcosa in comune ma ben pochi se n’erano resi conto Quando si parla di film […]

Disney La Sirenetta e Moana hanno qualcosa in comune ma ben pochi se n’erano resi conto

Quando si parla di film Disney La Sirenetta è senza dubbio uno dei Classici più amati. La storia della giovane e curiosa Ariel rappresenta in qualche modo quella di tutti noi e della “corsa” verso ciò che desideriamo. Un altro dei film che negli ultimi anni ha riscosso molto successo è senz’altro Oceania. L’avventura della giovane Vaiana per riportare al suo posto il Cuore di Te Fiti ha saputo coinvolgerci grazie alla personalità della ragazza e di Maui, il semidio capace di assumere diverse forme animali.

Se pensiamo che La Sirenetta uscì nell’ormai lontano 1990 e che invece dall’uscita di Oceania non sono trascorsi neppure due anni, diremmo che le due non hanno nulla in comune, ma non è così. Le due storie si collocano su poli letteralmente opposti e sono proprio i particolari dei due film a parlare. Ecco alcune analogie e differenze che non avevate notato tra La Sirenetta e Oceania!

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Disney La Sirenetta e Oceania: Ariel e Vaiana opposte l’una all’altra

Disney La Sirenetta e Oceania

Disney La Sirenetta e Oceania: due protagoniste, desideri opposti

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Iniziamo a parlare delle due protagoniste. Ariel è la figlia di Tritone, il sovrano di Atlantica. Vive in fondo al mare ma è incuriosita da tutto ciò che riguarda il mondo degli uomini, tanto da spiarli senza dir nulla a suo padre.

Al contrario, Vaiana è relegata sulla terraferma da regole ferree che impediscono di avvicinarsi all’oceano. I desideri delle due giovani protagoniste, dunque, sono completamente opposti e fanno sì che anche le loro storie vadano in direzioni non solo differenti ma quasi speculari.

< Indietro Successivo >